Tumori femminili e BRCA: il presente per cambiare il futuro
In data 20 Settembre 2023, presso la sede dell’Ordine dei Medici di Udine, si è svolto un incontro di approfondimento dal titolo: “Tumori femminili e BRCA: il presente per cambiare il futuro”.
Individuare le pazienti portatrici di varianti patogenetiche dei geni BRCA1 e BRCA2 permette l’attuazione di programmi di sorveglianza e strategie di prevenzione personalizzate per ridurre in questi soggetti il rischio di carcinoma della mammella e dell’ovaio.
I temi trattati sono stati tutti molto interessanti. Si è parlato della variante patogenetica BRCA somatica e di quella germinale; del test genetico e di chi ha i requisiti per accedervi; dell’importanza dell’esito del test BRCA e delle sue implicazioni cliniche nelle pazienti affette da tumori femminili; della chirurgia profilattica nelle pazienti carrier sane; del punto di vista del senologo.
È stato presentato per l’ occasione l’ambulatorio integrato BRCA che vede l’ integrazione della SOC di Senologia e della SOC di Ginecologia e Ostetricia. L’ambulatorio BRCA integrato intende prendersi carico della paziente mutata offrendo, oltre ai programmi di sorveglianza, la possibilità di accedere alle strategie di prevenzione chirurgica e medica (che sono diverse dalla popolazione sana). Il ruolo del Chirurgo Senologo è di illustrare le strategie di prevenzione radiologica, offrendo dei percorsi dedicati che prevedono l’ alternanza di Ecografia – Mammografia – Risonanza Magnetica e prospettare la possibilità di una chirurgia preventiva (mastectomia bilaterale risk-reducing) con le conseguenti opzioni ricostruttive.
L’ obiettivo del ginecologo nell’ambito dell’ambulatorio BRCA integrato è offrire un adeguato counselling per illustrare le strategie a oggi possibili, dalla chemioprotezione alla chirurgia profilattica (salpingo-ovariectomia bilaterale) tranquillizzando la paziente sulla preservazione della fertilità e sul trattamento dei sintomi e degli effetti correlati alla menopausa precoce indotta dalla chirurgia profilattica.
La paziente BRCA mutata nell’ambulatorio BRCA integrato avrà un unico appuntamento per due prestazioni, visita ginecologica e visita senologica.
È di fondamentale importanza essere accolti in ambulatori dedicati ed essere presi in carico a 360 gradi.
Un ringraziamento speciale al dottor Stefano Restaino e alla dottoressa Monica della Martina per il graditissimo invito, e per aver attenzionato la sala su un argomento che a noi sta così a cuore.