BRCAperitivi

In occasione della giornata mondiale del tumore ovarico aBRCAdabra ha dedicato a questo tema così importante questo BRCAperitivo con il contributo scientifico della Prof.ssa Domenica Lorusso, membro del nostro comitato tecnico-scientifico a cui si è aggiunto un ospite molto speciale, il Prof. Giovanni Scambia del policlinico Gemelli.

Eccovi il link per poterlo rivedere

La Dottoressa Eugenia Trotti, psiconcologa e membro del Comitato Tecnico Scientifico di aBRCAdabra Onlus sul tema:
BRCA spiegato alla mia famiglia: io scelgo di sapere“.
Sono stati affrontati tanti aspetti della comunicazione all’interno dei gruppi familiari che devono gestire la malattia e la problematica della mutazione ereditaria.

Eccovi il link per poterlo rivedere

Un BRCAperitivo speciale per la Festa della Donna in cui abbiamo ospitato la nostra Prof.ssa Alberta Ferrari, Dott.ssa Chiara Cassani e Dott.ssa Elisabetta Razzaboni.
Tante domande e tanti dubbi a cui sono state date risposte importanti. Oltre a chiarimenti nell’area chirurgica molto sentito è stato l’aspetto psicologico

Eccovi il link per poterlo rivedere

Ne abbiamo parlato durante il BRCAperitivo dello scorso 9 Febbraio con il Prof. Matteo Lambertini, Professore a contratto presso lRCCS Ospedale San Martino di Genova e Ricercatore sulla fertilità in oncologia, il quale ci ha aiutato a capire quali sono le opzioni possibili per le donne BRCA che non vogliono rinunciare al desiderio di maternità e desiderano accedere a percorsi dedicati alla preservazione della fertilità.

Lo ringraziamo enormemente per la disponibilità, la professionalità e la competenza messa in campo, siamo orgogliosi di averlo nel nostro Comitato Tecnico Scientifico.

Ringraziamo anche la nostra Maria Grilli, madrina dell’evento, per l’impeccabile gestione e la nostra Presidente Ornella Campanella per aver brillantemente fatto gli onori di casa.

Eccovi il link per poterlo rivedere.

Ne abbiamo parlato lo scorso 12 Gennaio con il Dott. Pietro Panizza, Medico Radiologo, Primario Unità Operativa di Radiologia ad indirizzo senologico dell’Ospedale San Raffaele di Milano il quale ci ha aiutato a capire le opzioni possibili per tutti i portatori di mutazione BRCA che scelgono la strategia della sorveglianza con un interessantissimo approfondimento sui vari strumenti diagnostici e relativa efficacia.
Lo ringraziamo enormemente per la disponibilità, la professionalità e la competenza messa in campo, siamo orgogliosi di averlo nel nostro Comitato Tecnico Scientifico.
Abbiamo sfiorato i 100 partecipanti e gestito innumerevoli domande ed interazioni, si rafforza la sensazione che questa formula di divulgazione funzioni bene e offra un valido supporto alla nostra community.
Ringraziamo anche la nostra Maria Grilli, madrina dell’evento, per l’impeccabile gestione e la nostra vice Presidente Fabrizia Galli per aver brillantemente fatto gli onori di casa.
Eccovi il link per poterlo rivedere

L’ultimo BRCAperitivo dell’anno si è tenuto lo scorso Mercoledì 1° Dicembre ed ha affrontato il delicato tema della sessualità ed immagine corporea dopo gli interventi di riduzione del rischio nelle donne BRCA mutate.

Vista la complessità e l’ampiezza dell’argomento abbiamo deciso di coinvolgere per la prima volta 2 specialisti, la Dott.ssa Chiara Cassani, Dirigente Medico presso la Ginecologia e Ostetricia Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia e la Dott.ssa Elisabetta Razzaboni, Psicologa psicoterapeuta del servizio di psicologia ospedaliera dell’AOU Policlinico di Modena.

E’ emerso quanto sia difficile affrontare questi temi nell’ambulatorio dello specialista per cui la discussione si è rivelata di grandissimo interesse per tutta la community BRCA che come sappiamo nella maggioranza dei casi si trova a fronteggiare queste problematiche già in giovane età.

La formula tandem si è rivelata molto efficace a completamento della professionalità e la competenza messa in campo dalle nostre dottoresse, colonne portanti del nostro Comitato Tecnico Scientifico, che ringraziamo di cuore.

Eccovi il link per poterlo rivedere

Il BRCAperitivo di aBRCAdabra è un appuntamento molto atteso e seguito, se poi il tema è delicato come quello della preservazione della fertilità nella donne BRCA mutate, le domande e le interazioni esplodono e non basterebbe una serata intera.

Ne abbiamo parlato lo scorso 3 Novembre con il Dott. Fedro Peccatori, Direttore del Dipartimento di Fertilità e Procreazione e della divisione di Ginecologia Oncologica dell’European Institute of Oncology IRCCS, il quale ci ha aiutato a capire le opzioni possibili per tutte le donne portatrici di mutazione BRCA che desiderano preservare la propria fertilità e realizzare il proprio desiderio di maternità.

Lo ringraziamo enormemente per la disponibilità, la professionalità e la competenza messa in campo, siamo orgogliosi di averlo nel nostro Comitato Tecnico Scientifico.

Eccovi il link per poterlo rivedere.

Lunedì 24 Maggio è andato in diretta il nostro terzo #BRCAperitivo con la Dott.ssa Rita Nonnis Chirurga Senologa Oncoplastica dell’AOU Sassari e membro del nostro Comitato Tecnico Scientifico.
Si è parlato a fondo delle strategie di ricostruzione nella mastectomia di riduzione del rischio, tante le domande ricevute, le interazioni e gli spettatori.
Siamo lieti che questi incontri generino tanto interesse e siano d’aiuto a chiarire dubbi e perplessità.
Vi riproponiamo la registrazione per chi non fosse riuscito a seguire e mandiamo un grandissimo ringraziamento alla nostra Dott.ssa Rita Nonnis Mulas per la disponibilità e la professionalità con cui ci supporta ogni giorno.
Rimanete connessi per non perdervi il prossimo appuntamento!
Guarda il video dell’evento

Appena terminato il secondo appuntamento col il nostro BRCAperitivo che è stata una conferma di quanto questa tipologia di eventi siano utili ed interessanti, più di 200 persone connesse fino al termine dell’evento, 380 interazioni e domande a pioggia.
Ringraziamo la nostra Prof.ssa Alberta Ferrari che con grande professionalità e chiarezza ha argomentato tutti i temi relativi alla mastectomia di riduzione del rischio rispondendo ai tantissimi quesiti arrivati in diretta.
Il nostro sodalizio è più forte che mai, siamo orgogliose di averla al nostro fianco in questo percorso iniziato insieme 6 anni fa, segnato da soddisfazioni, obiettivi raggiunti e grandi progetti da realizzare insieme.
Buona visione a chi non ha potuto seguire in diretta e stay tuned per il prossimo appuntamento del 5 Maggio sempre alle ore 18 con la Dott.ssa Rita Nonnis per parlare di chirurgia ricostruttiva della mammella.
Guarda il video

Si è appena concluso il primo BRCAperitivo, un nuovo appuntamento mensile con tutti gli specialisti che fanno parte del Comitato Tecnico Scientifico di aBRCAdabra.

Un’occasione durante la quale i nostri esperti interagiranno con i soci attraverso la pagina pubblica dell’associazione e affronteranno tanti argomenti come gli aspetti chirurgici, ginecologici, oncologici, psicologici, genetici e molto altro associati alla mutazione dei geni BRCA.

Oggi 10 Marzo, la Dott.ssa Liliana Varesco, responsabile U.O. Tumori Ereditari presso IRCCS Policlinico San Martino di Genova. ci ha parlato di “Consulenza genetica, criteri e modalità di accesso al test genetico del significato dei multigene panel

La sessione è stata molto interattiva, si sono collegati alla diretta più di 150 utenti, con oltre 250 commenti e tanti quesiti posti alla Specialista.

Ringraziamo Maria Grilli e la Dott.ssa Liliana Varesco per questo splendido debutto e continuate a seguirci attraverso i nostri canali per non perdere il prossimo BRCAperitivo di Aprile.

Guarda il video