Tavola Rotonda Istituzionale sul tumore Ovarico: priorità e proposte per un migliore ed equo accesso alle cure più avanzate.
Questo è il tema dell’importante incontro di ieri avvenuto a Roma e coordinato dall’agenzia UTOPIA che ha visto intorno ad un tavolo advocacy, specialisti e rappresentanti della Camera e Senato.
Il progetto parte nel 2023 e attraverso molteplici iniziative scientifiche, istituzionali e di comunicazione, ha l’obiettivo ambizioso di lavorare sulle vere criticità del nostro paese sulla prevenzione e cura delle donne con tumore ovarico.
Sei i punti sui quali lavorare tra cui valorizzazione dei migliori centri di riferimento per la cura e prevenzione dell patologia, riconoscimento dei PDTA alto rischio ed esenzione su tutti i centri, rimborsabilità del test HRD, riconoscimento nel LEA della chirurgia del riduzione del rischio.
“Ieri abbiamo raccontato quanto sia importante raggiungere questi obiettivi e perché. Lavorare con i decisori politici è cruciale per mettere un sicurezza le donne. Grazie alla presidente di LOTO Sandra Balboni, a Domenica Lorusso, Nicola Normanno, Carmine Pinto, a tutto il panel del progetto, a tutto il team di Utopia, ad Astrazeneca e a tutti i parlamentari che si sono impegnati per lavorare insieme a noi per la salute delle donne. Fate presto!” Ornella Campanella, Presidente di aBRCAdabra ETS.