Sabaudia: dalla Biologia Molecolare, alla pratica clinica, alla ridefinizione delle terapie

Sabato 25 maggio a Sabaudia, Marta Policella, referente aBRCAdabra per la regione Lazio, è stata invitata per partecipare a un interessante evento focalizzato sulle opportunità di personalizzare le cure per documentare un eventuale aumento del rischio oncologico personale e familiare. I professionisti coinvolti hanno parlato dell’importanza di focalizzare le opzioni attualmente disponibili con un occhio al futuro, cercando di tessere una Rete tra ospedale e territorio, tra Università e ASL, per migliorare l’assistenza e le cure dei pazienti.

Presenti molti Medici di Medicina Generale. Una partecipazione importante che ci ha permesso di rivolgerci direttamente a loro nello spiegare quanto sia fondamentale la loro formazione e conoscenza dei tumori BRCA associati. Attraverso il Medico di base è infatti possibile intercettare le famiglie a rischio oncogenetico ma non solo, possono fare da link con il centro ospedaliero di riferimento territoriale.

Tanti gli argomenti di discussione esposti dalla nostra referente regionale, tra tutti la mancanza dell’esenzione D99 in una regione importante come il Lazio, che ha visto concordi  tutti gli specialisti intervenuti.

 “Ho concluso il mio intervento con una richiesta rivolta a tutti i medici presenti: fare rete e coinvolgere sempre di più  le Breast sul territorio di Latina. Solo così, lavorando insieme, possiamo essere ascoltati dalle istituzioni”. Marta Policella, Referente aBRCAdabra per la Regione Lazio

Un grazie speciale alla Dott.ssa Teresa Di Palma dell’ASL di Latina per il graditissimo invito.