Palazzo Baleani: Centro per la Salute e il Benessere della Donna

Nel cuore di Roma, a Palazzo Baleani, grazie a un progetto del Policlinico Umberto I e dell’Università La Sapienza, è nato il Centro per la Salute e il Benessere della Donna.

Il centro si pone come obiettivo informazione, counseling e prevenzione mettendo a disposizione un team di esperti che, con un approccio multidisciplinare, ascolterà e indirizzerà al meglio le richieste delle pazienti. Sarà possibile effettuare visite negli ambulatori in sede o, in caso di patologie che richiedano trattamenti specifici, il team prenderà in carico la paziente presso il Policlinico Umberto I.

Il 25 maggio c’è stato un incontro di presentazione e confronto tra specialisti e associazioni pazienti.

Tra i temi trattati in questa giornata, dedicata alla ginecologia, ci si è soffermati sull’endometriosi con la dott.ssa Maria Grazia Porpora e sull’importanza di saper ascoltare e intercettare le donne, in particolare le adolescenti che soffrono di questa patologia. Presente in sala anche l’associazione A.L.I.C.E. ODV nata per la consapevolezza sull’endometriosi. Si è parlato di HPV con il dott. Violante Di Donato, di BRCA e prevenzione oncologica, di contraccezione e menopausa con le dott.sse Giorgia Perniola e Innocenza Palaia.

Di grande impatto è stato conoscere l’associazione MAMog e il tema di cui si occupa, l’osteoporosi gravidica, una patologia che impedisce alle neomamme di prendersi cura del proprio bambino.

E’ stata una giornata ricca di spunti e di emozioni, è sempre bello confrontarsi e conoscere altre realtà, ci auguriamo che il nuovo Centro di palazzo Baleani possa essere di supporto a più donne possibili.

Grazie alla nostra socia Claudia Pelliccia per avere partecipato all’incontro per conto di aBRCAdabra.