Inaugurazione del Laboratorio di Patologia molecolare e genomica Medica dell’ AOUS S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona: aBRCAdabra invitata all’evento!

Lunedì 12 giugno la A.O.U. S. Giovanni di Dio e Ruggi D’ Aragona ha inaugurato il laboratorio di Patologia molecolare e Genomica medica.

I professionisti intervenuti hanno presentato il programma assistenziale del laboratorio. E’ stato un momento di grande interesse per la nostra associazione, che da sempre dialoga con sanitari e istituzioni affinchè il diritto al test sia esteso in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale con linee guida comuni e condivise in tutti i centri.

E’ stato fatto il punto sulla Rete della Genetica Medica e sulla Rete delle Malattie Rare della Regione Campania

“ Finalmente anche a Salerno c’è un laboratorio di genetica. Le donne del territorio potranno fare counseling e, se candidabili al test, il prelievo verrà effettuato direttamente in sede.
Prima la procedura prevedeva solo il counseling e una volta ottenuta l’autorizzazione spesso dovevo indirizzarle io a Napoli per il test, in qualità di referente.
Il territorio di Salerno e provincia è molto vasto, ed era un mio cruccio non riuscire a essere di supporto sul territorio. Essere qui oggi e assistere all’apertura di questa nuova realtà è un grande piacere . Resta ancora un grosso ostacolo, il PDTA dei tumori eredo-familiari. Purtroppo, se non ci sono i decreti attuativi, resta tutto fermo! Nonostante i solleciti, non è stato fatto nessun passo in avanti. E necessario mettere mano al nuovo decreto per impegnare una nuova spesa, perché c’è anche tutta la parte riguardante i nuovi geni”. Margherita Gargiulo, Referente aBRCAdabra per la regione Campania.

Ringraziamo il Prof. Alessandro Weisz, Direttore del Laboratorio, per avere voluto fortemente aBRCAdabra per questa occasione speciale, e la Dr.ssa Sonia Amabile, genetista del Ruggi D’ Aragona.

Grazie a Sabina Mazza, nostra sostenitrice e sentinella sul territorio, e grazie alla referente per la regione Basilicata Luciana Cirone per la presenza in sala.