CURA.R.T.E. (Alimentazione, Ricerca, Terapia ed Emozione) la Presidente Ornella Campanella al convegno della Fondazione IncontraDonna

Mercoledì 14 giugno la Presidente Ornella Campanella ha partecipato al convegno promosso dalla Fondazione Incontra Donna.

Durante i lavori sono stati analizzati i diversi aspetti di diagnosi e di cura, ponendo l’accento sulla comunicazione della diagnosi, sul modello attuale dello screening mammografico come modello di sanità pubblica, sulle innovazioni tecnologiche (incluso il nuovo approccio alla AI), sulle terapie farmacologiche più innovative, frutto di studi genetici e genomici che determinano, con sottile precisione, le molecole per una terapia sempre più personalizzata, e sempre meno invasiva.

La paziente, e non il suo tumore, sono parte attiva del percorso; la formazione, la conoscenza, la consapevolezza, sono parte anch’esse della cura. La prevenzione primaria, inclusa la conoscenza della familiarità e della maggiore esposizione a determinati rischi, guida l’iter diagnostico e consente di apportare dei correttivi ai propri stili di vita.
Alimentazione e attività fisica, in termini di prevenzione e di cura, sono sempre di più sotto i riflettori della ricerca e della scienza, rivestendo un ruolo ormai imprescindibile nel sistema salute.

“E’ molto importante essere qui oggi per portare avanti progetti comuni, tra cui quello di promuovere le istanze dei pazienti alle Istituzioni, come l’equità di accesso alle cure, ai percorsi per le persone ad alto rischio, come migliorare i tassi di adesione allo screening. Un tema quello delle disparità territoriale molto a cuore all’associazione: i 21 diversi sistemi sanitari regionali vanno superati. Indispensabile un’alleanza tra pazienti, specialisti e rappresentanti delle Istituzioni”. La Presidente di aBRCAdabra ETS, Ornella Campanella, insieme per equità accesso percorsi e cure.