I tumori ereditari BRCA correlati: presente a Bari la referente Elisabetta Miucci

Si è svolto a Bari il 15 e 16 Dicembre l’evento “I tumori ereditari BRCA correlati: dalla valutazione del rischio alla prese in carico multidisciplinare.

La prima sessione è stata interamente dedicata alle terapie utilizzate per i tumori BRCA correlati.
Un momento di particolare interesse, la lettura magistrale dell’anatomo-patologo Gianfranco Zannoni, Professore associato dell’Università Cattolica di Roma, specializzato nello studio dell’ovaio, che ha dimostrato l’importanza dell’anatomia patologica nell’ individuare i tumori BRCA correlati, avendo essi delle specifiche caratteristiche morfologiche.

Per aBRCAdabra ha partecipato alla tavola rotonda la Referente della regione Puglia, Elisabetta Miucci, evidenziando le criticità riscontrate dalle nostre associate: la mancata conoscenza dei percorsi clinici, la difficoltà di prenotazione dei necessari controlli, il mancato utilizzo dei corretti codici di esenzione.
Per tutti questi motivi, i pazienti si rivolgono alle associazioni per avere un supporto.
Le associazioni si sostituiscono a volte al sistema, dando assistenza di vario genere, cercando di aiutare i pazienti e indirizzandoli verso i percorsi più appropriati.

Particolare attenzione all’intervento di due medici di medicina generale, le dott.sse Berardi e Zamparella, quest’ultima referente per la formazione dei medici di medicina generale che si è proposta di avviare una stretta collaborazione con i referenti del PDTA dei tumori eredo-familiari, al fine di intraprendere una formazione specifica su questo argomento.

Infine l’intervento della dott.ssa Romito, psiconcologa che ha illustrato quanto siano estremamente ridotte le risorse sia in Puglia che in Italia per poter supportare tutte le necessità dei pazienti. Si è quindi costretti a ricorrere a professionisti privati oppure alle associazioni che erogano questo servizio gratuitamente.

La mattina di lavori si è conclusa con la relazione della dott.ssa Elisabetta De Matteis, referente del PDTA.
Anche qui sono state rilevate alcune criticità relative alla poco presenza degli ambulatori dedicati alle persone portatrici delle varianti patogenetiche BRCA.

“Portiamo a casa la speranza di essere presenti come associazione di riferimento Nazionale sempre di più a questi incontri di formazione e scambio reciproco”. Elisabetta Miucci, Referente aBRCAdabra in Puglia.