Genova: Conoscere il proprio rischio genetico aiuta a prevenire i tumori. L’esempio del test BRCA

Si è svolto oggi 29 febbraio 2024, presso la sala Punto di Incontro soci di Coop Liguria nel centro commerciale l’Aquilone di Genova Bolzaneto, l’evento previsto nel programma Coop-Incontri, “Conoscere il proprio rischio genetico aiuta a prevenire i tumori. L’esempio del test BRCA”

Di fronte a un centinaio di partecipanti, con l’organizzazione del referente della Liguria di aBRCAdabra ETS Almerino Petrolati, è stato presentato il docufilm “Geni Ribelli”.

La dott.ssa Liliana Varesco, genetista e membro del nostro Comitato Tecnico Scientifico, ha esposto gli aspetti più importanti della sindrome “Marie Claire King” (BRCA). Il pubblico si è dimostrato molto interessato e coinvolto ed è stata occasione per formulare domande e richiesta di informazioni. Almerino Petrolati ha poi presentato aBRCAdabra ETS con la sua storia, i suoi progetti e i programmi.

E’ stata una ricca opportunità offerta dalle organizzazioni delle attività sociali di Coop-Liguria per fare conoscere il mondo delle mutazioni BRCA.

 L’argomento e la modalità di presentazione hanno scaturito interesse a future repliche in altri territori della Liguria.