Interventi di riduzione del rischio nelle donne portatrici di variante patogenetica BRCA: quanto è importante la fisioterapia?

Si è svolto oggi a Potenza il Convegno “Oncologia e riabilitazione: focus sul ruolo della fisioterapia” organizzato da AIFI St Basilicata in collaborazione con l’Ordine dei Fisioterapisti di Basilicata. Per aBRCAdabra ha partecipato la referente Luciana Cirone.

Che si tratti di mastectomia bilaterale, a seguito di intervento di riduzione del rischio perché BRCA carrier, o di interventi salva vita per cancro al seno, dell’ovaio o del pancreas, è ancora sottovalutato l’intervento mirato di fisioterapia riabilitativa e rieducazione.

Affidarsi a centri altamente specializzati significa seguire percorsi specifici, mirati e personalizzati che puntino ad una ripresa quanto più veloce possibile e ad una qualità della vita quanto più simile a ciò che era prima di un intervento chirurgico importante. La figura del  fisioterapista dovrebbe esser prevista in ognuno di questi casi.

Molto forti le immagini di linfedema che hanno accompagnato le presentazioni dei vari relatori. Nessuno ci prepara a tale evenienza, nonostante si presenti nel 20-30% dei casi di interventi salvavita dove vengono asportati anche linfonodi.

È sempre utile partecipare a queste giornate altamente formative ed informative, restare informati resta sempre il primo passo per una prevenzione attiva.

Ringraziamo l’ AIFI sezione Basilicata per il gradito invito.