Conferenza Stampa: Giornata consapevolezza BRCA

Oggi è stata scritta una pagina importante della storia di aBRCAdabra ETS perché durante la conferenza stampa congiunta con altre 10 advocacy , abbiamo avviato la macchina organizzativa per istituire la Giornata Nazionale della Consapevolezza BRCA.

Con l’endorsment di Mary Claire King che ci segue e ci sostiene dagli USA, ringraziamo le tante anime che hanno contribuito e consentito di chiudere questa giornata con grande soddisfazione: Cinzia Testa per averci ospitate, a Tiziana Moriconi e alla sua costante vicinanza alla vita associativa, alle 10 associazioni che insieme a noi promuovono il progetto ACTO, Andos, Apaim, Codice viola, Fondazione Incontradonna, Europa Donna, Europa Uomo, Loto, Salute Donna e Walce, ad Alberta Ferrari, Laura Cortesi, Chiara Cassani, Elisabetta Razzaboni, Lilli Varesco e a tutto il Comitato Tecnico scientifico che guida il nostro percorso di crescita e conoscenza , alle Onorevoli Malavasi e Giorgianni per il sostegno e l’impegno che hanno assunto pubblicamente per portare avanti l’iter approvativo della giornata , ad Almerino regista e tecnico prezioso e indispensabile.

Ci sta molto a cuore che in Italia ci sia una giornata di sensibilizzazione. Con il videomanifesto abbiamo chiesto politiche sanitarie adeguate e dopo un anno le associazioni sempre di più sono entrate in questo progetto. Vogliamo accendere i riflettori: questo tema non è più di nicchia ma un bisogno di salute. Il test BRCA adesso ha un intento non solo preventivo, ma predittivo di risposta alle terapie. Intercettare le persone sane e le persone  malate vuol dire dare loro opzioni di cura e quindi tempo di vita. Le Istituzioni ci aiutino. Siamo felici della vicinanza di Mary Claire King che nel 1990 studiando una famiglia per prima intuì questa mutazione del DNA”.

Chiudiamo questo straordinario 2023 con nuove e stimolanti sfide, con armonia e fiducia reciproca.

Grazie di cuore. A tutte/i

Link per rivedere la conferenza stampa