Torino: lo screening per la mammella

L’attività di aBRCAdabra è complementare a quella dello screening mammografico, proprio per questo è sempre più importante essere presenti sul territorio nazionale.

Si è svolto giovedì 14 dicembre all’ospedale Molinette di Torino il convegno sugli screening della mammella in Piemonte, una delle regioni virtuose.

La prima sessione è stata interamente dedicata allo screening mammografico e alla fase prima del test, una parentesi introduttiva importante.

Nella seconda sessione ci si è concentrati sulle varie fasi del test, della diagnosi e del trattamento del tumore della mammella, puntando su possibili sinergie al fine di individuare più facilmente eventuali persone idonee ad accedere ai test genetici, mediante questionari da veicolare attraverso i medici di famiglia, seguendo l’esempio dell’Emilia Romagna con percorsi dedicati.

E’ importante sottolineare quanto il ruolo del medico di base sia sempre più uno degli argomenti più discussi. E’ per molte famiglie un interlocutore fondamentale perché spesso è il primo a venire in contatto con la patologia o la segnalazione di un problema da parte del paziente e ad indirizzare il percorso di prevenzione e cura.

Sono intervenuti medici , genetisti, anatomopatologi, radiologi e rappresentanti delle associazioni.

Si ringrazia la dottoressa Livia Giordano, organizzatrice dell’evento, per aver invitato aBRCAdabra nella persona della coreferente regionale Beatrice Mellana.

 

Eventi

Articolo precedente

Versamento quota associativa 2024