World Cancer Day 2024: Close the Care Gap

Insieme all’Istituto Superiore di Sanità Close the Care Gap è il messaggio forte che la comunità scientifica oncologica continua a ribadire con convinzione, oggi e sempre più domani.

Nella prestigiosa Aula Pocchiari dell’Istituto Superiore di Sanità, AIOM, Fondazione AIOM, istituzioni, associazioni pazienti, aziende e giornalisti scientifici si sono ritrovati per fare il punto insieme sulle sfide oncologiche di questo tempo, soprattutto nel nostro paese. Tra queste migliorare l’adesione ai tre screening oncologici di popolazione, con uno sguardo a quelle patologie sulle quali si stanno raccogliendo nuovi dati (polmone e prostata).

Uno dei temi centrali della giornata è stata la fotografia dell’Italia dal punto di vista degli stili di vita sani. Urge mettere in campo iniziative convincenti ed efficaci per convincere gli italiani a smettere di fumare, alimentarsi correttamente secondo le raccomandazioni WCRF, ridurre drasticamente l’assunzione di alcol, controllare il peso corporeo e fare attività fisica in modo attivo e costante. Gli studi a supporto dell’importanza dell’attività fisica sono sempre più numerosi e robusti, una vera e propria terapia complementare specie per chi il tumore lo ha già incontrato.

Mangiare bene salva la vita delle persone e salva il nostro pianeta e siamo davvero molto felici che di questi temi se ne parli ogni giorno di più in molti contesti scientifici.

La nostra Presidente Ornella Campanella ha partecipato all’evento per rappresentare il sostegno di aBRCAdabra alle tante attività in cantiere di AIOM e Fondazione AIOM, insieme alle altre associazioni pazienti come Europa Donna Italia, Fondazione Incontradonna e Vivere senza stomaco si può.

Eventi

Articolo precedente

Trieste: tutti insieme per Fabi!