Survey con aBRCAdabra su Cancers: BRCA sane e TOS, ecco i risultati!

Divulghiamo i risultati significativi emersi da un’indagine italiana condotta su un campione di 236 donne, iscritte all’associazione aBRCAdabra e ACTO onlus, e pubblicata sulla rivista Cancers a cui hanno partecipato numerosi specialisti. I risultati di questa ricerca arrivano a pochi giorni dalla notizia che la modella Bianca Balti, come la celebre Angelina Jolie, ha la mutazione BRCA1 e sceglierà di togliersi le ovaie a soli 38 anni dopo aver crioconservato gli ovociti per una futura gravidanza. Dopo aver crioconservato gli ovociti per una futura gravidanza.

La survey ha mostrato che le donne, spesso giovani anche con meno di 40 anni, dopo la chirurgia senza alcun aiuto ormonale, sono andate incontro a molti problemi che hanno inciso fortemente sulla qualità della vita. Essere portatrici sane di una variante patogenetica di BRCA1/2 – questa la conclusione dell’indagine che invita ad adottare interventi di adeguata formazione sui medici e anche sulle pazienti che spesso hanno molti timori – non è una controindicazione alla contraccezione ormonale e alla terapia ormonale della menopausa e una conoscenza insufficiente sull’argomento si traduce spesso in una consulenza e un’assistenza non ottimali.
“Questa pubblicazione è il frutto di un bellissimo lavoro di gruppo di cui fanno parte, tra gli altri, la professoressa Alberta Ferrari e i professori Fedro Peccatori e Matteo Lambertini. Il gruppo di lavoro è nato grazie allo stimolante congresso organizzato da Mirosa Magnotti ad Avellino nel 2019, scomparsa troppo presto per un cancro dell’ovaio e proprio a lei e è dedicato lo studio” ricorda Ornella Campanella.

Leggi il comunicato stampa: SURVEY RICERCA ABRCADABRA SU CANCERS