Patient profiling: come orientarsi nella pratica clinica della paziente con tumore all’ovaio
Il 25 settembre si è concluso il secondo webinar del ciclo “Patient profiling: come orientarsi nella pratica clinica della paziente con tumore all’ovaio”.
Due pomeriggi molto produttivi promossi dall’Associazione Periplo durante i quali specialisti della patologia, biologi molecolari, coordinatori delle reti oncologiche di diverse regioni e advocacy, si sono interrogati sui progressi e principali criticità/iniquità territoriali di accesso ai test predittivi BRCA, HRD e quindi accesso alle cure appropriate.
Il report di consenso finale sarà presentato agli stakeholders istituzionali e tecnici per condividere proposte e interventi correttivi volti a superare le disparità regionali e garantire cure appropriate a tutte le donne.
Attraverso la nostra Presidente Ornella Campanella, aBRCAdabra ha presentato lo stato dell’arte delle (poche) regioni che hanno approvato i PDTA alto rischio e quelle che hanno deliberato l’esenzione D97/D99 nonchè l’importanza di includere il test BRCA e la chirurgia di riduzione del rischio nei nuovi LEA PATIENT.