Cancro e benessere sessuale – Il ruolo delle Associazioni: bisogni dei pazienti e gestione del percorso assistenziale
La nostra Elisabetta Capittini ha partecipato all’ evento dal titolo “Cancro e benessere sessuale – Il ruolo delle Associazioni: bisogni dei pazienti e gestione del percorso assistenziale”, organizzato da CNAO in collaborazione con Accademia Nazionale di Medicina, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e IRCCS ICS Maugeri di Pavia, che si è tenuto a Pavia il 25 settembre, sotto la direzione di Amelia Barcellini, Veronica Borelli, Chiara Cassani membro speciale del nostro Comitato Tecnico Scientifico e Laura Locati.
Nello specifico, ha partecipato alla Tavola Rotonda Tematica, con testimonianze di pazienti e associazioni.
“E’ stata l’occasione per presentare le aree di intervento di aBRCAdabra ETS, l’importanza del nostro contributo utile a definire percorsi dedicati alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla cura”. Elisabetta Capittini.
Le donne portatrici della variante patogenetica BRCA devono fare i conti fin dalla giovane età con le conseguenze causate dalla menopausa precoce che irrompe nella loro vita dopo la diagnosi di un tumore o dopo gli interventi di riduzione del rischio, compromettendo nella maggioranza dei casi la sfera della sessualità.
Nonostante le relazioni sessuali non siano tra le priorità, è sempre più importante dare rilevanza a questo aspetto per garantire alla donna e al partner la ripresa della quotidianità per il recupero totale della qualità della vita.
I problemi nell’intimità sono ancora troppo trascurati, per questo bisogna parlarne sempre di più, senza imbarazzo.