Padova: XXI Assemblea Nazionale MaNGO 

Il 28 e 29 giugno si è svolta a Padova la XXI Assemblea MaNGO (Mario Negri Gynecologic Oncology group) dal titolo “NEW PERSPECTIVES IN GYNECOLOGICAL CANCER”.

Al centro dell’incontro i temi sempre più attuali delle neoplasie ginecologiche e soprattutto dell’approccio multi e interdisciplinare della loro diagnosi e cura. Sono stati illustrati e discussi alcuni argomenti di attualità e dibattuti nella letteratura scientifica più recente sui tumori ginecologici, sia organizzativo-gestionali sia clinici, dalla genetica alla biologia molecolare, all’anatomia patologica, dalla chirurgia alle terapie adiuvanti nelle principali neoplasie ginecologiche. 

aBRCAdabra è stata tra i patrocinatori, rappresentata dalla nostra referente regionale per il Veneto, Elisa Ragazzi che ha presentato ai  professionisti presenti la nostra associazione, le aree d’intervento e le iniziative che vengono messe in campo. 

Ma soprattutto Elisa ha spiegato che cosa le donne mutate BRCA si aspettano in campo ginecologico:

– Presa in carico con un approccio multidisciplinare per una gestione a 360° del rischio BRCA connesso

– Percorsi dedicati per la preservazione della fertilità

– Accesso a percorsi di supporto psicologico per la gestione del rischio personale e dei propri famigliari

– Una comunicazione adeguata sui temi legati alla propria salute, condotta con rigore scientifico e rispetto 

– Gestione e supporto per le problematiche legate alla menopausa

“E’ necessario che i medici ascoltino e sappiano quali sono le nostre esigenze, perchè oltre al caso operatorio c’è sempre una vita”. Elisa Ragazzi, Referente regionale per il Veneto.