IPOS World Congress of Psyco-oncology: il ruolo delle associazioni pazienti

Si è tenuto a Milano dal 31 agosto al 3 settembre presso l’Università Statale il 24esimo IPOS World Congress of Psyco-oncology.

Il 2 settembre ha partecipato Fabrizia Galli, vicepresidente di aBRCAdabra, come relatore in una sessione dal titolo “Winning stakeholders’ trust in genomic data sharing through psycho-oncology to ensure the uptake of Next Generation Sequencing and the use of real world evidence “.

In questa sessione i relatori hanno affermato che è necessario ed urgente fornire un’ assistenza efficace ai pazienti oncologici superando le difficoltà organizzative ed operative e trasferendo la ricerca nella pratica clinica.

È importante la presenza dello psico-oncologo in un team multidisciplinare che si occupa di tumori ereditari per rispondere alle necessità di supporto espresse dei pazienti.

Anche le associazioni di pazienti hanno un ruolo fondamentale nel supporto ai pazienti ed aBRCAdabra fornisce un servizio psico-oncologico on line per i pazienti che non trovano questi professionisti nella struttura ospedaliera dove sono seguiti.

È stata una giornata interessante ricca di confronti e di spunti di riflessione per migliorare sempre di più il supporto ai pazienti.