AIS Firenze: rischio eredo familiare e genetico

Il Congresso biennale “Attualità in Senologia”, organizzato da Senonetwork, si è svolto a Firenze nei giorni 27,28 e 29 settembre, presso il Palazzo dei Congressi.

AIS è un appuntamento fondamentale per tutti i professionisti che ogni giorno si occupano di tumore della mammella ed è un momento di aggiornamento ed arricchimento reciproco.

Il programma scientifico ha coinvolto tutte le figure professionali che operano nella diagnosi e nella cura del tumore della mammella, evidenziandone la multidisciplinarità.

Tra i professionisti coinvolti molti membri del CTS di aBRCAdabra come Alberta Ferrari, Laura Cortesi, Daniela Turchetti, Pietro Panizza.

aBRCAdabra è stata rappresentata dalla vicepresidente Fabrizia Galli che ha tenuto una relazione dal titolo “La scelta della donna” nella sessione dedicata al rischio eredo-familiare e genetico, dove ha messo in evidenza le difficoltà che le portatrici di mutazione BRCA incontrano sia nell’intraprendere un percorso di sorveglianza che nell’affrontare l’intervento di chirurgia di riduzione del rischio. Difficoltà dovute a percorsi non uniformi, a volte assenti, che spesso non consentono alla donna di effettuare una vera scelta. 

aBRCAdabra ha anche presentato un poster dal titolo “Età ottimale vs età reale nella chirurgia risk reducing senologica e ginecologica in carrier BRCA1/2” che ha suscitato interesse tra i partecipanti al Congresso.