Hereditary tumors: from research to clinical practice

Il 21 settembre si è svolto a Monza, presso la Fondazione IRCCS San Gerardo, un congresso interamente dedicato ai tumori ereditari, organizzato dal Prof. Robert Fruscio, U.O. Ginecologia Fondazione IRCCS San Gerardo, Monza Università di Milano-Bicocca, Milano e dalla Prof. Domenica Lorusso,  Dipartimento Tutela della Salute della Donna e della Vita Nascente Policlinico Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

L’introduzione dei Parp inibitori ha cambiato significativamente la prognosi delle donne portatrici della variante patogenetica dei geni BRCA 1 e BRCA2. Non è però ancora ben definita la strategia preventiva per queste donne.

Durante l’evento abbiamo avuto il grande piacere di ascoltare la discussione sullo stato dell’arte e sulle novità direttamente dal Prof. Steven Narod, dalla Prof. Joanne Kotsopoulos, dalla Prof. Kelly Metcalfe di Toronto, professionisti di spicco tra gli opion leaders mondiali di queste tematiche.

Le relazioni sono state tutte molto interessanti, si è parlato di screening personalizzato stratificato del rischio, dei problemi attuali e delle future prospettive; dell’ utilizzo dei PARP inibitori  nel trattamento del tumore ovarico; delle basi molecolari e della resistenza ai PARP inibitori; della chirurgia in pazienti con tumore ovarico; della mastectomia di riduzione del rischio; della farmacoprevenzione e degli stili di vita; dell’ utilizzo della Tos; dell’ annessiectomia ed infine dell’ importantissimo Studio Tuba II, basato sulla sola rimozione delle tube, che permetterebbe alle donne di raggiungere la corretta età della menopausa. Eseguire la rimozione delle ovaie successivamente è un risultato che eviterebbe la menopausa precoce e tutti i rischi che ne conseguono.

Ringraziamo il Prof. Ruscio per averci dato la possibilità di proiettare il nostro Video Manifesto, un vero e proprio appello che ha visto coinvolte sette associazioni nazionali, realizzato interamente grazie ai fondi raccolti in memoria della nostra Arianna Pelliccia.

Abbiamo lanciato per l’occasione anche il nuovo video creato grazie al contributo non condizionante di GSK, una video intervista sulle quattro patologie BRCA associate.

E’ stata una giornata ricca di spunti e discussioni costruttive tra i professionisti e la nostra associazione attraverso la presenza della Vicepresidente Fabrizia Galli e della segretaria generale Maria Grilli, orgogliose di aver stimolato la platea e di aver dato il loro contributo in qualità di rappresentanti di aBRCAdabra.