Grosseto: “Tumore dell’ovaio, cosa le pazienti chiedono alla scienza”

Lunedì 23 maggio 2022 si è tenuto a Grosseto un interessante Congresso dal titolo
“Tumore dell’ovaio, cosa le pazienti chiedono alla scienza”.

Durante la mattina abbiamo ascoltato le relazioni della dr.ssa Maria Cristina Petrella (Firenze), del dr Romano Danesi (Pisa), della dr.ssa Roberta Di Rocco (Grosseto), del dr Massimiliano Fambrini (Firenze) e della dr.ssa Laura Cortesi (Modena) e membro del CTS di aBRCAdabra.

I professionisti hanno parlato dei progressi nella cura di questa patologia, di tutte le più recenti scoperte nel mondo farmacologico, dell’importanza di essere curate in centri specializzati e di grande esperienza nel trattamento del tumore ovarico, patologia dove il chirurgo e la multidisciplinarietà fanno la differenza.

Nel pomeriggio durante la sessione pazienti hanno preso la parola le associazioni di pazienti, ACTO Toscana, aBRCAdabra rappresentata dalla vicepresidente dr.ssa Fabrizia Galli che ha presentato tutte le attività in corso ed i progetti futuri, la ginecologa e sessuologa Anna Ghizzani e Marta Buccelli che ha portato la sua testimonianza di paziente.

E’ emersa la crescente importanza della patient advocacy, della collaborazione tra associazioni di pazienti, del “fare rete”, per essere più ascoltate, per informare e divulgare conoscenze e sostenere i professionisti che trattano questa patologia.

Un grande ringraziamento al dr. Carmelo Bengala direttore dell’UO di Oncologia Medica dell’Ospedale Misericordia di Grosseto, responsabile scientifico e perfetto organizzatore dell’evento.