Evento AIFI (Associazione Italiana Fisioterapia) Linfedema Secondario Presente e Futuro
aBRCAdabra Onlus ha partecipato all’evento “on line” che si è tenuto il 19 maggio.
Per l’occasione il Consigliere Almerino Petrolati è intervenuto a nome dell’Associazione.
E’ stato un momento molto interessante dove si è parlato del Linfedema Secondario. La dott.ssa Tiziana Galli ha illustrato gli aspetti salienti del Linfedema sottolineando l’aspetto della cronicità della patologia e della relativa gestione. Il dott. Maurizio Pisoni, concentrandosi sul Linfedema Secondario, ha evidenziato le tecniche di gestione. Con l’intervento della dott.ssa Chiara Molinelli sono state esposti gli aspetti dei protocolli di intervento sul tumore della mammella con i relativi potenziali postumi a livello di Linfedema.
Era presente la dott.ssa Barbara Rebesco, direttore dell’agenzia Regionale Sanità della Liguria responsabile per le Politiche del farmaco, Dispositivi Medici, Protesica ed integrativa. Ha evidenziato la debolezza in alcune aree a supportare i pazienti a causa della mancata definizione in ambito LEA.
Come aBRCAdabra oltre a condividere la nostra missione e le attività abbiamo portato alcune domande che le donne hanno evidenziato ricevendo utili chiarimenti.
La rappresentante di SOS Linfedema ha evidenziato le criticità e la attività di advocacy in corso per superare gli aspetti di gestione e cura sia a livello centrale che periferico.
L’incontro oltre agli aspetti prettamente tecnici ha evidenziato una visione condivisa della necessità di gestione Multidisciplinare, della presa in carico e delle necessarie azioni a risolvere aspetti di carenza assistenziale dovute ad aspetti non coperti dai LEA.
L’evento è disponibile sia su Youtube (ecco qui il link) che nella pagina Facebook di AIFI (https://fb.watch/dflug2ysQI/)