Giornata di studio per l’attuazione del DD 303/2021 in Regione Campania: aBRCAdabra e FAVO Campania ancora insieme!

Il 17 Novembre, la Direzione Generale per la tutela della Salute, grazie al supporto tecnico dell’Istituto di Ricerca Altems dell’ Università Cattolica di Roma, ha organizzato un’interessantissima giornata di studio.
Per aBRCAdabra ha partecipato la referente Margherita Gargiulo.
E’ stato un particolare momento di riflessione e condivisione al fine di istituire una “Cabina di Regia” che vedrà protagoniste le Associazioni pazienti al fianco delle Istituzioni per la gestione sanitaria sul territorio degli ammalati oncologici e cronici e dei soggetti sani portatori della variante patogenetica BRCA e di altre mutazioni predisponenti, cosiddette “minori”.
L’obiettivo è individuare metodi e strumenti adeguati per garantire quei processi di Governance sanitaria di qualità. E’ ormai un’emergenza in Campania e l’Assessorato alla Salute ha spiegato l’importanza del D.D. nr. 303 /2021 che norma proprio il “Ruolo e gli strumenti di partecipazione delle Associazioni dei Pazienti e dei Cittadini nella programmazione e valutazione dei Servizi Sanitari in Regione Campania”.

aBRCAdabra e FAVO Campania insieme per l’occasione.