Finalmente anche in Puglia arriva l’esenzione D99

Finalmente anche la Puglia nel novero delle regioni virtuose che garantiscono i diritti inalienabili, ma finora negati, per la salute delle famiglie portatrici di mutazione BRCA!

Ieri 18 gennaio nel Consiglio Regionale Pugliese è stata approvata la legge che garantisce la gratuità del test genetico e della sorveglianza clinica e strumentale ai familiari dei pazienti portatori di mutazione genetica accertata.

È un successo inaspettato in questo difficile momento per la sanità pubblica, ma per cui lottiamo da anni instancabilmente. Per  questo ringraziamo con grande entusiasmo i firmatari della legge Fabiano Amati, Mauro Vizzino e Filippo Caracciolo, che si sono fatti portavoce delle istanze di salute di Acto Puglia e Associazione aBRCAdabra.

Un ringraziamento speciale va alla nostra referente Puglia Lilly Laudadio, supportata dalla coreferente Silvia Costanzo, che non si sono mai arrese e hanno messo in campo un impegno encomiabile, facendo rete con le associazioni del territorio e dialogando con le istituzioni, per raggiungere questo storico risultato.

Ecco le parole dell’ Avv. Fabiano Amati, Consigliere regionale della Puglia, Presidente Commissione Bilancio Regione Puglia.