Bologna: focus sui tumori femminili

Lo scorso 18 settembre si è svolto a Bologna il convegno “Focus sui tumori femminili – Update su terapie innovativa nelle neoplasie ginecologiche e tumore al seno”.

Il presente convegno ha lo scopo di fare il punto sullo stato dell’arte delle conoscenze e della ricerca sui principali tumori femminili, il carcinoma mammario e le neoplasie ginecologiche, focalizzandosi sulle recenti acquisizioni della ricerca in questo campo e valutando le prossime strategie di sviluppo per meglio impiegare i farmaci diretti verso questi tumori. Come tale il meeting si rivolge soprattutto a oncologi con interesse sul carcinoma mammario e sui tumori ginecologici, a biologi, senologi, ginecologi, radioterapisti, medici nucleari e altre figure interessate ai risvolti clinici e traslazionali.

Anche in seguito agli studi recentemente presentati al congresso ESMO, appena concluso, la discussione dei professionisti si è concentrata sui test genetici e genomici, sempre più necessari a delineare terapie personalizzate per tutte le principali patologie oncologiche che colpiscono le donne.

Per le associazioni di pazienti hanno partecipato aBRCAdabra ETS, con la referente regionale per l’Emilia Romagna, Daniela Patanè, e Associazione Angela Serra.