Nuove tematiche all’Awareness BRCA Day 2021 del Gemelli

Terminati i lavori dell’ Awareness BRCA Day 2021, un appuntamento annuale organizzato dal Policlinico Agostino Gemelli di Roma per approfondire tutti i temi legati alla gestione delle persone e famiglie portatrici della mutazione dei geni BRCA.

Quest’anno i focus sono state le nuove frontiere terapeutiche delle 4 principali patologie oncologiche associate alla mutazione (mammella, ovaio, pancreas e prostata), le raccomandazioni AIOM 2021 che portano la firma anche di aBRCAdabra,  la preservazione della fertilità, indicazione e interpretazione dei pannelli multigenici, ma anche il trattamento delle pazienti oncologiche non BRCA con deficit delle ricombinazione omologa (HRD).

E’ stata  anche un occasione per sottolineare l’importanza di un approccio multidisciplinare secondo il modello auspicato di una BRCA Unit che possa aprire la strada anche alle altre sindromi eredo-familiari a beneficio di chi oggi si sente meno rappresentato.

Nella giornata di oggi la discussione è stata indirizzata anche verso la controversa e incomprensibile posizione di AIFA in merito alla sospensione di olaparib per i pazienti con tumore al pancreas metastatico BRCA associato.

Una posizione che lascia sgomenti pazienti, specialisti e le advocacy come aBRCAdabra e Codice Viola che si muoveranno per un’azione congiunta.

La nostra presidente Ornella Campanella ha presentato le attività  dell’associazione e l’impegno con la community e con il mondo scientifico che sta producendo risultati davvero di grande valore.

Ringraziamo la Dott.ssa Alessandra Fabi per l’ organizzazione di un evento così stimolante e arrivederci al 2022 con le nuove frontiere del BRCA e non solo.