aBRCAdabra a rete Capodistria, interviene la segretaria nazionale Maria Grilli!
In occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, è andato in onda il 23 ottobre su rete Capodistria, all’interno del programma Meridiani, uno spazio dedicato a questo argomento.
Ne hanno parlato a Meridiani la responsabile del reparto Senologia dell’Ospedale di Cattinara, il chirurgo Marina Bortul, la psico oncologa Giulia Abram, la presidente della LILT di Trieste e Daniele Božič di Europa Donna Litorale – Carso.
E’ intervenuta in differita Maria Grilli, segretaria nazionale di aBRCAdabra.
“Sono tante le storie di famiglie colpite duramente dalle patologie BRCA associate, di donne che ci hanno lasciato in giovanissima età, perché una delle caratteristiche di questi tumori è che insorgono in giovane età, nel pieno della progettualità di vita e talvolta purtroppo in modo molto aggressivo. Tra le tante ricordiamo Fabiana Gregori, triestina, cofondatrice di aBRCAdabra mancata il 21 novembre del 2016 a soli 36 anni per un tumore al seno metastatico BRCA associato, che ci ha lasciato una grandissima motivazione ad andare avanti, a non fermarci mai anche di fronte alle difficoltà. Fabiana si era ammalata di un tumore molto piccolo di dimensioni ma molto aggressivo, che l’ha resa una paziente metastatica poco dopo, e nonostante stesse vivendo questa fase durissima della malattia, instancabilmente e senza tregua ha continuato a sviluppare progetti per l’Associazione, ad aiutare le donne in difficoltà, e l’ha fatto veramente fino all’ultimo giorno della sua vita lasciandoci una grande consapevolezza dell’importanza della nostra missione e queste parole: Se aBRCAdabra vive, Fabi vive!”.
Ecco il link del video, buona visione!