Auditorium Don Tonino Bello, Alessano: “Mutazione BRCA: Tumori eredo-familiari della mammella e dell’ovaio”
Nella giornata di venerdì 23 giugno ad Alessano, in provincia di Lecce, presso il cortile antistante l’ Auditorium Don Tonino Bello, si è tenuto un incontro informativo, aperto a tutta la popolazione, dal titolo “ Mutazione BRCA: tumori eredo familiari della mammella e dell’ ovaio”.
L’ evento è stato organizzato dalla Dott.ssa Claudia Ciardo, referente aBRCAdabra per la regione Puglia e dal Dott. Mauro Alba, medico di Medicina Generale di Alessano.
Sono intervenuti la Dott.ssa Elisabetta De Matteis, oncologa dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, la Dott.ssa Maria Teresa Elia, oncologa dell’Ospedale di Tricase, il Dott. Carmine Cerullo, oncologo dell’Ospedale di Casarano e presidente LILT Lecce e il Dott. Giorgio Fachechi, ginecologo dell’Ospedale di Tricase.
SI sono raccontate Emma, Lorena, Benedetta ed Erica, condividendo con gioia il loro vissuto. Sono riuscite a creare un’ ottima interazione con gli specialisti, che con semplicità, umanità e chiarezza hanno risposto ai tanti interrogativi di chi convive ogni giorno con la mutazione e molto spesso con la malattia.
C’è stata una grande partecipazione che ha coinvolto il territorio , dove la variante patogenetica dei geni BRCA è particolarmente diffusa, così come in tutto il Salento.
E’ stata una bella occasione per far conoscere la nostra associazione e tutti i suoi progetti.
Grazie di cuore a LILT Capo di Leuca, ProLoco Alessano, Leones Alessano, Adovos Alessano che ci hanno aiutato in modo concreto nella divulgazione dell’evento.
Insieme non siamo soli!