ASL Roma 5, Guidonia: la gestione del rischio eredo-familiare nel percorso di screening del cancro della mammella, aBRCAdabra presente!

Marta Policella, referente aBRCAdabra per la regione Lazio, è stata invitata al convegno organizzato dall’ ASL Roma 5 tenutosi e Guidonia.

Il tema della giornata: la gestione del rischio eredo-familiare nel percorso di screening del cancro della mammella.

I professionisti del territorio hanno presentato l’ambulatorio eredo-familiare che presto sarà avviato.
Saranno prese in carico le donne portatrici della variante patogenetica dei geni BRCA1 e BRCA2, che avranno la possibilità di essere seguite da un equipe multidisciplinare e prese in carico a 360 gradi.

Nella seconda parte della giornata sono state eseguite diverse simulazioni volte a mostrare al pubblico in sala l’importanza dell’approccio alla persona portatrice.

Presenti al congresso alcuni rappresentanti della commissione regionale, grazie ai quali è stata sottolineata la necessità di ottenere pari opportunità su tutto il territorio nazionale.

E’ stata anche l’ occasione per parlare dell’ importanza del PDTA e dell’ esenzione D 99, quest’ ultima ancora non attiva in regione Lazio.

Per aBRCAdabra è di fondamentale importanza essere seguiti nei centri altamente specializzati, da professionisti che possano prendere in carico le persone portatrici della variante patogenetica BRCA, evitando la migrazione sanitaria e permettere a tutti di curarsi vicino a casa.