Trieste: Mutazione dei geni BRCA, intervengono i professionisti della ginecologia dell’ Azienda Sanitaria di Udine

Sabato 13 maggio a Trieste è stato organizzato il primo evento informativo per parlare della variante patogenetica BRCA e delle attività di aBRCAdabra.

Valentina Petruzzi, referente per la regione Friuli Venezia Giulia, ha condotto il pomeriggio presentando aBRCAdabra ai presenti e intervistando il Dott. Stefano Restaino, Dirigente Medico- Ginecologo Dipartimento materno infantile presso Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale – Udine e  la Dott.ssa Della Martina Monica, Dirigente Medico- Ginecologo Dipartimento materno infantile presso Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale – Udine.

Siamo certi che questo sarà il primo di moltissimi eventi che verranno organizzati sul territorio!

Trieste è per la nostra associazione una città importante, luogo di nascita della nostra Fabiana Gregori, cofondatrice di aBRCAdabra mancata il 21 novembre del 2016 a soli 36 anni per un tumore al seno metastatico BRCA associato, che ci ha lasciato una grandissima motivazione ad andare avanti, a non fermarci mai anche di fronte alle difficoltà.

Fabiana si era ammalata di un tumore molto piccolo di dimensioni ma molto aggressivo, che l’ha resa una paziente metastatica poco dopo, e nonostante stesse vivendo questa fase durissima della malattia, instancabilmente e senza tregua ha continuato a sviluppare progetti per l’Associazione, ad aiutare le donne in difficoltà, e l’ha fatto veramente fino all’ultimo giorno della sua vita lasciandoci una grande consapevolezza dell’importanza della nostra missione e queste parole: ‘Se aBRCAdabra vive, Fabi vive’.

“Perché chi siamo non è determinato solo da ciò che abbiamo ereditato ma anche di ciò che scegliamo di farne”.