Tumori ginecologici ed ereditarietà: prospettive e confronti per la Ginecologia e l’Ostetricia in Liguria
Si è tenuto a Genova il 4 ottobre scorso un importante congresso organizzato presso l’IRCCS San Martino di Genova.
L’evento del San Martino Women’s Health Symposium con il direttore Dott. Gustavino e la dottoressa Maria Grazia Centurioni, presidente e responsabile scientifica dell’evento, si è proposto di offrire un’opportunità formativa per i professionisti della salute interessati ad approfondire i tumori ginecologici legati all’ereditarietà, compresi quelli associati alla mutazione dei geni BRCA e alla sindrome di Lynch.
Nel convegno sono state affrontate diverse tematiche, tra cui le opzioni di prevenzione alla luce dell’attuale counseling genetico, l’ecografia di sorveglianza e la gestione chirurgica preventiva per le pazienti ad alto rischio di sviluppare tumori ginecologici ereditari.
Inoltre, durante le relazioni, sono stati discussi aspetti clinici controversi, quali l’utilizzo di terapie contraccettive ed ormonali sostitutive in menopausa e il valore del counseling riproduttivo.
Infine, sono stati presentati i risultati del progetto di ricerca traslazionale “Minimally and non-invasive methods for early detection and/or progression of endometrial cancer”, sostenuto dal finanziamento della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e finalizzato alla valutazione di nuovi markers su sangue per una innovativa diagnosi non-invasiva del tumore dell’endometrio, ad alto rischio di insorgenza nelle pazienti con sindrome di Lynch.
È stata chiesto il contributo di aBRCAdabra al fine portare le esperienze delle donne BRCA e di condividere le attività che l’associazione porta avanti.
Grazie all’intervento della nostra Beatrice Mellana, referente per il Piemonte, abbiamo avuto l’opportunità di condividere quanto aBRCAdabra ha fatto sia a livello nazionale che regionale.
Molto utile e apprezzata è stata la condivisione dell’esperienza personale di Beatrice.