Torino Breast Days
Il 18 e 19 ottobre a Torino si è svolto presso la Fondazione Giovanni Agnelli il 3° convegno “Torino Breast days”, organizzato dalla Rete Oncologica e Breast Unit Città della Salute in collaborazione con la Società dei Canottieri Cerea.
Presente per l’occasione, Donata Raschiotti, Referente aBRCAdabra per la regione Piemonte.
Due giorni ricchi di contenuti scientifici e scambio di esperienze riguardo le novità sul tumore della mammella. Le innovazioni nella medicina e nella chirurgia degli ultimi vent’anni hanno determinato un miglioramento complessivo sulla durata e qualità di vita delle pazienti affette da questo tipo di tumore.
La più importante innovazione, è stato il cambio di paradigma rispetto al modo di condividere le esperienze e le necessità tra tutte le figure professionali coinvolte, al fine di attuare un approccio multidisciplinare e “su misura” per ogni paziente.
Per le persone e la famiglie che rappresentiamo è importante essere sempre presenti agli eventi.
Ricordiamo che le mutazioni BRCA1 sono associate a un rischio del 72% di cancro mammario, del 53% di tumore controlaterale dopo i 45 anni, mentre le mutazioni BRCA2 conferiscono un rischio analogo di cancro mammario (69%), lievemente aumentato di tumore controlaterale (65%).