Al San Matteo di Pavia il congresso sulle nuove patologie connesse alla mutazione BRCA

Si è tenuto venerdì 19 Novembre a Pavia, presso il Policlinico S. Matteo un interessante Congresso organizzato dalla Dott.ssa Alberta Ferrari e dalla Dott.ssa Chiara Cassani dal titolo ‘BRCA: nuovi tumori, nuovi orizzonti’.
Il Congresso ha affrontato le diverse patologie BRCA correlate come il tumore della mammella, dell’ovaio, del pancreas e della prostata dal punto di vista del chirurgo e dell’oncologo ed i diversi relatori, tutti professionisti esperti e di grande spessore nell’ambito delle patologie analizzate, hanno informato ed aggiornato i presenti riguardo i progressi della terapia medica che, con le sempre nuove conoscenze, tende a diventare sempre di più medicina personalizzata e di precisione, offrendo nuove speranze per i portatori di queste patologie.
Il Congresso si è aperto con la presentazione del nuovo PDTA aziendale sui tumori eredo-familiari del Policlinico S. Matteo di Pavia ed è terminato con una interessante, e speriamo utile, tavola rotonda che ha visto coinvolte Europa Donna Italia ed aBRCAdabra come associazioni di pazienti ed Emanuele Monti (Presidente Commissione Sanità e Politiche Sociali Regione Lombardia) che aveva come argomento proposte per un PDTA regionale lombardo per i pazienti ad alto rischio.
Speriamo di aver aperto la strada ad una sempre più proficua collaborazione con Regione Lombardia.