Parliamo di carcinoma della prostata e BRCA
Si è conclusa ieri la sesta edizione del meeting internazionale sui carcinomi urologici organizzato dal Direttore Scientifico dell’unità Uro-ginecologica dell’IRST IRCCS di Meldola (FC) Dott. Ugo De Giorgi.
Si tratta di un evento a cadenza annuale caratterizzato notoriamente da alti contenuti scientifici legati alle nuove frontiere di cura, a partire dagli strumenti diagnostici, le strategie chirurgiche, le terapie innovative e la genetica medica.
Tra i temi affrontati si inserisce il carcinoma della prostata legato alla mutazione genetica BRCA e le possibili terapie mirate a cui segue l’intervento di Associazione aBRCAdabra rappresentata egregiamente dalla Presidente Ornella Campanella.
E’ stata successivamente presentata l’iniziativa Movember progetto nato negli USA per promuovere nel mese di Novembre la prevenzione del cancro alla prostata e al testicolo.
Si tratta di un argomento per noi emergente, siamo consapevoli della necessità dei pazienti di avere un riferimento con cui confrontarsi, in riferimento alla propria patologia ed alle implicazioni familiari, e noi siamo contente di esserci e di entrare in questo mondo che sentiamo sempre più vicino.