Global Ovarian Cancer Patient Summit Lisbona 29 Ottobre 2016
La Vice Presidente Ilaria Ferrari ha rappresentato aBRCAdaBRA al PPP (Patient Partnership Program) che ha avuto luogo a Lisbona.
Si tratta di un gruppo di lavoro internazionale sostenuto e guidato da Astrazeneca di cui fanno parte pazienti, caregiver, personale medico e infermieristico con esperienza nella gestione del tumore ovarico, oltre a esperti in comunicazione digitale. Scopo del programma è mettere a disposizione la propria esperienza per co-creare servizi e progetti che migliorino il percorso delle pazienti attraverso le varie fasi
I partecipanti sono stati selezionati in seguito a intervista rilasciata in inglese e italiano (vedi link) e provengono da: US, UK, Canada, Spagna, Germania, Svizzera, Svezia, Italia.
Il summit di Lisbona è stato un momento di incontro tra advocacy per conoscersi, condividere le esperienze di vita ed emozioni correlate, nonostante culture e paesi di provenienza diversi.
I gruppi di lavoro hanno evidenziato i punti chiave e le priorità con le relative criticità e le possibili soluzioni dell’ intero percorso: dai primi sintomi, alla diagnosi, al test genetico, alla chirurgia, alla terapia medica, compreso il trattamento di fine vita.
Scarica la locandina dell’evento