Giornata Mondiale del Tumore Ovarico: AOU Careggi, presentazione progetto GO Care, Ginecologia Oncologica Careggi
Lunedì 8 maggio, in occasione della Giornata mondiale del Tumore Ovarico, si è tenuto l’Open Day “La squadra di Careggi contro il tumore ovarico”, in collaborazione con le associazioni ACTO Toscana e aBRCAdabra ETS.
E’ stato un pomeriggio che ha permesso al pubblico presente di ascoltare i professionisti locali: la dottoressa Daniela Matarrese, direttore generale di AOU Careggi, che ha ripercorso le tappe più significative di quanto fatto a oggi anche a livello regionale sul tema del tumore ovarico; il professor Gianni Amunni – direttore della Ginecologia oncologica e direttore del Dipartimento Oncologico dell’ Azienda Careggi, che ha illustrato il progetto Go Care – Ginecologia Oncologica di Careggi.
“Nasce un Gruppo multidisciplinare (Gom) per affrontare il tumore ovarico, una tipologia di tumore su cui tanto si è fatto e su cui occorre fare ancora di più: ecco il senso della giornata di oggi! I passi che si possono compiere facendo squadra fra più competenze sono importantissimi” Professor Gianni Amunni.
“A Careggi c’è un aumento progressivo dell’identificazione dei casi, questo grazie a 11 settori disciplinari che, lavorando in contatto, permettono una migliore individuazione dei tumori, oltre che un miglior trattamento”. Professor Felice Petraglia – direttore del Dipartimento Materno infantile del policlinico fiorentino.
Molto interessanti gli interventi delle associazioni di pazienti ACTO e aBRCAdabra ETS, quest’ultima rappresentata dalle nostre referenti regionali Susanna Dallai e Barbara Tinghi che hanno avuto la possibilità di presenziare anche con un banchetto informativo.
Ringraziamo tutti i professionisti dell’ AOU Careggi per averci invitati, fare squadra è importante!