Giornata Mondiale contro il Cancro 2023: aBRCAdabra e Fondazione AIOM per parlare di cronicità e diritto all’Oblio oncologico

Il 4 febbraio si celebra la giornata mondiale contro il cancro. Un momento importante per parlare di numeri, progressi della scienza, difficoltà di accesso alle cure tra i diversi paesi del mondo e non solo. Quest’anno Fondazione Aiom di cui aBRCAdabra è membro, ha voluto evidenziare non solo l’urgenza di ottenere anche in Italia una legge sul riconoscimento del diritto all’oblio oncologico per la quale sono state già superate le 105.000 firma, ma soprattutto quanto sia urgente parlare di volumi e bisogni dei pazienti oncologichi che possono essere definiti cronici. Da questo il titolo dell’evento: “Quando il cancro diventa malattia cronica”.

I numeri: i pazienti cronici sono quasi due milioni. Molti hanno superato da moltissimi anni la fase acuta della malattia ma necessitano di cure, accessi, diritti, percorsi e supporto anche territoriale completamente diversi. nella sua presentazione, la nostra presidente ha parlato del valore del tempo per questi pazienti che deve essere valorizzato, quello speso tra le mura ospedaliere ridotto il più possibile per consentire di vivere frammenti di vita normali con i propri affetti nutrendosi di piccole gioie. Il paziente cronico non sa di quanto tempo dispone, ecco perchè ascoltare le sue necessità e i suoi bisogni diventa ancora più importante.