aBRCAdabra in tour in Sicilia per sensibilizzare la popolazione femminile sul carcinoma ovarico
Debutta in Sicilia il nuovo progetto itinerante dal titolo ‘Fotografie-La realtà del carcinoma ovarico’, un evento scientifico che toccherà tutte e nove le provincie siciliane per coinvolgere attivamente i Medici di Medicina Generale e i ginecologi, ovvero gli specialisti che conoscono meglio le donne e le storie delle loro famiglie.
Un evento che si è aperto a Maggio a Catania a casa della Dott.ssa Scandurra e del Prof. Paolo Scollo promotori dell’iniziativa, per proseguire a Palermo il 10 Giugno con la partecipazione attiva della nostra Presidente Ornella Campanella e la referente per la regione Sicilia Fausta Intravaia.
Un evento che nasce per far conoscere al territorio dove siano ubicati i centri di riferimento regionali per la cura delle pazienti con tumore ovarico, una patologia complessa che richiede grande esperienza, attrezzature e infrastrutture all’avanguardia e percorsi clinici multidisciplinari.
Abbiamo spiegato perchè occorre scoraggiare le donne a rivolgersi ad altri centri privi di questi requisiti, e lo abbiamo spiegato anche attraverso le nostre testimonianze.
‘Fotografie-La realtà del carcinoma ovarico’ proseguirà nelle altre provincie dopo l’estate, in ogni tappa ci saranno i contributi video di LOTO Onlus Sicilia e ACTO Sicilia che insieme a noi hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.
Alla fine delle nove tappe sarà prodotto un book fotografico con tutti gli scatti dei protagonisti e naturalmente ci saremo anche noi!