Le delegazioni di Europa Donna Italia a colloquio con le istituzioni
La settimana appena conclusa ha visto la partecipazione di Europa Donna Italia e delle delegazioni Umbria ed Emilia Romagna in incontri con le istituzioni per dialogare e condividere le necessità delle pazienti con tumore al seno.
Come Associazione aBRCAdabra abbiamo avuto l’opportunità di esporre la necessità di un percorso di sorveglianza e cura dedicato per le persone ad alto rischio per familiarità e predisposizione genetica al tumore, sottolineato l’importanza dell’esenzione D99 per tutti i soggetti mutati sani e del rafforzamento dei servizi di psiconcologia per il miglioramento della qualità della vita delle pazienti.
Ringraziamo per l’impegno e la partecipazione le nostre referenti regionali per l’Emilia Romagna Danny Patanè ed Emanuela Valentini ed il nostro Almerino Petrolati per aver preso parte all’evento umbro, felicissimi di portare la voce di tutti i portatori di mutazione BRCA in Regione.
Un grazie speciale ad Europa Donna Italia per il coinvolgimento e l’accoglienza nei nostri confronti e di tutte le altre associazioni, fare rete è il miglior modello di advocacy possibile e se l’abbiamo imparato è grazie a voi.