Camera dei Deputati con AIOM e COMU per parlare di Cardioncologia: interviene la Presidente Ornella Campanella
Giovedì 30 Marzo nuovo appuntamento alla Camera dei Deputati con AIOM e COMU per parlare di Cardioncologia.
Un tema di grande interesse scientifico che vede coinvolti oncologi, cardiologi, la formazione universitaria, la ricerca e i pazienti.
Il volume presentato oggi esplora e descrive gli effetti che chemioterapia, immunoterapia e altri farmaci di precisione possono e potrebbero avere anche a distanza di tempo nei pazienti oncologici.
Durante la giornata di oggi sono stati condivisi anche alcuni dati preliminari relativi ad un aumentato rischio di cardiotossicita’ nei soggetti portatori delle varianti patogenetica BRCA in seguito alle terapie.
Un ambito nuovo che necessita di ulteriori studi e che evidenzia la necessità di capire chi sono i soggetti più a rischio, come monitorarli nel tempo, come prevenire le complicanze più serie.
Su questo ultimo punto la nostra Presidente Ornella Campanella, durante il suo intervento, ha condiviso il bisogno di promuovere il più possibile degli stili di vita sani come alimentazione corretta, controllo del peso e una attività fisica compatibile con le condizioni di salute della persona.
Pochi e semplici interventi alla portata di tutti che potrebbero mitigare il rischio e preservare la salute del nostro cuore.