Nuova iniziativa al Gemelli di Roma per i percorsi di presa in carico delle famiglie BRCA
A distanza di un mese dal nostro evento scientifico annuale, torniamo al Policlinico Agostino Gemelli per questo webinar dal tema innovativo e sfidante voluto fortemente dal Prof. Giovanni Scambia.
Una mattinata intensa di formazione e condivisione con i medici di medicina Generale e i Ginecologi per affrontare il tema dei risvolti medico-legali e responsabilità sul tema dei rischio BRCA correlato.
Un avvocato e un giudice esperti di contenziosi medico-legali hanno descritto il contesto normativo e gli scenari possibili per quei professionisti che pur conoscendo la storia oncologica personale e familiare, sottostimano il possibile rischio eredo familiare, non indirizzano verso la consulenza genetico oncologica oppure omettono, scoraggiano o rifiutano di sottoporre a chirurgia di riduzione del rischio la persona con mutazione patogenetica BRCA.
Un confronto molto stimolante tra specialisti, Medici di famiglia e associazioni pazienti (aBRCAdabra, LOTO onlus e ACTO) che produrrà un documento congiunto e siamo certe sarà il primo di una lunga serie di appuntamenti futuri.
Grazie di cuore alla Dott.ssa Vanda Salutari per averci volute al suo fianco ancora una volta in questa giornata così importante.