Academy Europa Donna Italia: “Le innovazioni terapeutiche e tecnologiche all’interno del patient-journey”
Martedì 4 Luglio si è svolta l’ Academy “Le innovazioni terapeutiche e tecnologiche all’interno del patient-journey”, organizzata da Europa Donna Italia.
Per aBRCAdabra hanno partecipato Maria Grilli, Segretaria Nazionale e referente per la regione Lombardia, Beatrice Mellana e Donata Raschiotti, referenti per la regione Piemonte, e Luciana Cirone, referente per la regione Basilicata.
E’ stata l’occasione per parlare di come i progressi della scienza e le nuove terapie abbiano influenzato il percorso delle pazienti aumentando le possibilità di guarigione o sopravvivenza alla malattia e migliorando la qualità di vita della paziente.
Durante l’Academy la Dott.ssa Laura Cortesi e il Prof. Alberto Zambelli hanno parlato di Terapie neoadiuvante in fase early e di terapie sottocute nel trattamento del carcinoma mammario HER2-positivo.
Nel corso della prima sessione, la Dott.ssa Laura Cortesi ha illustrato le caratteristiche della terapia neoadiuvante – obiettivi ed effetti collaterali della stessa – dando ampio spazio all’aspetto della comunicazione medico-paziente rispetto al cambio di paradigma della terapia e di fronte ai timori più ricorrenti delle pazienti che devono affrontarla; il Prof. Alberto Zambelli ha proseguito, nella sessione pomeridiana, esponendo le modalità̀ di somministrazione delle terapie sottocute e le innovazioni terapeutiche sulla modalità di somministrazione.
Un grande grazie a Europa Donna Italia per avere realizzato questo interessante momento di formazione e grazie alle associazioni pazienti presenti per aver reso la giornata ancora più piacevole.