aBRCAdabra con ACTO Campania e il panel di esperti su BMC Medicine: 8 raccomandazioni sul tema della riproduzione nelle donne portatrici della mutazione BRCA

L’evento nazionale sul tema della fertilità nelle donne portatrici della mutazione dei BRCA tenutosi ad Avellino a Dicembre 2019, ha prodotto i suoi frutti: una pubblicazione scientifica su BMC Medicine. Partendo dai bisogni di salute delle donne delle associazioni, il panel di esperti ha formulato otto quesiti specifici che dopo un’attenta revisione della letteratura hanno prodotto 8 raccomandazioni sul tema della fertilità e preservazione della fertilità diagnosi genetica pre-impianto, gravidanza nelle donne carrier oncologiche e non.

La revisione della letteratura corrente ha fatto emergere numerose aree d’incertezza e difformità di approccio tra le varie realtà nazionali che impongono quindi un momento di confronto e approfondimento con la comunità scientifica. Dedichiamo questo importante traguardo alla memoria di Mirosa Magnotti, cara amica, ex Presidente di ACTO Campania e splendida padrona di casa dell’evento scientifico di Avellino.

Leggi la pubblicazione.