9th Pavia update on Breast Cancer, aspetti comunicativi e relazionali nei tumori eredo-familiari della mammella e dell’ovaio

La comunicazione è di fondamentale importanza e ancora di più lo è lo stile comunicativo.

La qualità della relazione tra medico e paziente/persona con variante patogenetica BRCA è di cruciale importanza in tutti gli step: consulenza onco-genetica, processo di decision making, comunicazione della variante e della diagnosi oncologica, percorso terapeutico e di riduzione del rischio.

Di tutto questo si è parlato venerdì 5 maggio al 9 th PAVIA update, una bellissima giornata di formazione teorico-pratica, rivolta agli operatori medici, infermieri e psicologi che lavorano in contesto multidisciplinare, sul tema della comunicazione nel percorso di gestione nel contesto dei tumori eredofamiliari della mammella e dell’ovaio.

A rappresentare aBRCAdabra, la Responsabile della Comunicazione, Elisabetta Capittini, e la Segretaria Generale, Maria Grilli.

Le loro presentazione sono state ascoltate con grande interesse, hanno entrambe messo al centro le persone portatrici della variante patogenetica BRCA, parlando di quello che le donne “si aspettano” e quello che le “donne (ci) dicono”.

Grazie alle psiconcologhe per averci invitate e per aver trattato un tema che resta tra i più discussi in fase di scoperta della variante patogenetica BRCA!