3° evento AB.O.U.T. in Emilia Romagna-Marche

Si è svolto il terzo incontro di “AB.O.U.T – About Olaparib use in tumors’ promosso da AstraZeneca e MSDsalute e che ha visto questa volta il confronto tra specialisti, oncologi e chirurghi dell’area Emilia Romagna /Marche sull’utilizzo dei parp-inibitori per i tumori della mammella e soprattutto dell’ovaio.
La nostra brillante referente RER Danny Patanè ha partecipato in rappresentanza di Associazione aBRCAdabra, unica associazione presente, alla Round Table “Tumori femminili con mutazione BRCA: la prospettiva dei pazienti”.
Si è parlato del sistema sanitario regionale, delle sue virtù ma anche delle aree di miglioramento, dell’importanza del dialogo tra medici e pazienti, delle molte necessità delle donne BRCA mutate.
In conclusione abbiamo espresso tre desideri per tutte coloro che sono state colpite dal carcinoma ovarico: l’auspicio di non vedere più interventi profilattici eseguiti in ritardo per colpa dell’emergenza sanitaria, la volontà di non farle sentire sole con una diagnosi che fa ancora paura, la speranza che questa paura possa diventare sempre più piccola grazie alla ricerca.
Prossima tappa il 7 Luglio con i rappresentanti dell’area Piemonte e Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.