Associazione aBRCAdaBRA Onlus

Newsletter #3 Anno 2017 - Soci aBRCAdaBRA

---

Cari soci,

abbiamo il piacere di aggiornarvi sulle attività che si sono svolte negli ultimi mesi del 2017, un periodo denso di incontri, congressi e iniziative molto importanti che proseguiranno certamente anche nei mesi successivi anche grazie al tuo sostegno

---
aBRCAdaBRA arriva in Senato!

aBRCAdaBRA arriva in Senato!

aBRCAdaBRA arriva in Senato per presentare un documento congiunto realizzato insieme a SIGU, AIOM, ANISC, ACTO e Senonetwork e coordinato da ONDA dal titolo TEST BRCA: Call to Action per la prevenzione e cura del carcinoma ovarico e della mammella. L'obiettivo del documento è quello di garantire pari accessibilità al test BRCA su tutto il territorio nazionale intercettando le donne …

Leggi tutto.

---
A Reggio Emilia per il Congresso Nazionale SIPO

A Reggio Emilia per il Congresso Nazionale SIPO

La nostra Presidente  ha partecipato al Congresso Nazionale SIPO (Società Italiana Psico-Oncologia)  che ha avuto luogo a Reggio Emilia dal 5 al 7 Ottobre, durante il quale si é parlato di counselling oncogenetico e di presa in carico delle donne e delle famiglie BRCA. Da tutti i relatori nazionali, tra questi  la Dott.ssa Elisabetta Razzaboni, membro del Comitato Tecnico scientifico …

Leggi tutto.

---
aBRCAdaBRA insieme ad ADOS per i suoi 10 anni di attività

aBRCAdaBRA insieme ad ADOS per i suoi 10 anni di attività

ADOS Pavia lavora da 10 anni al fianco delle donne che hanno sviluppato un tumore al seno. Per festeggiare questo importante traguardo, è stato organizzato un convegno durante il quale si è parlato dell’importanza delle Breast UNIT, di quanto sia importante il lavoro  degli esperti in team multidisciplinari per garantire cure di qualità. Accanto al parere degli esperti ADOS ha …

Leggi tutto.

---
La visita di Beatrice Lorenzin al Policlinico di Palermo. L’ invito ad aBRCAdaBRA

La visita di Beatrice Lorenzin al Policlinico di Palermo. L’ invito ad aBRCAdaBRA

In occasione della presentazione dell’ambulatorio di counselling oncogenetico del dipartimento di Oncologia del Policlinico universitario Paolo Giaccone di Palermo, la presidente di aBRCAdaBRA ha incontrato Beatrice Lorenzin, presentandole gli obiettivi dell’associazione. Antonio Russo, responsabile del reparto di Oncologia Medica, ha dato  risalto all’intensa collaborazione tra aBRCAdaBRA e il gruppo di lavoro del counselling, che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema, oltre a trasferire …

Leggi tutto.

---
Il Brescia Calcio Femminile sostiene aBRCAdaBRA

Il Brescia Calcio Femminile sostiene aBRCAdaBRA

Pochi secondi per parlare di strategie di prevenzione del tumore al seno: stile di vita sano ma non solo. Per alcune persone occorre considerare anche il rischio BRCA. Video realizzato in memoria della nostra Fabiana Gregori, socia Fondatrice, membro del Consiglio Direttivo e grande tifosa del Brescia Calcio Femminile. Guarda il video

Leggi tutto.

---
A.N.I.S.C. pubblica Position Statement sulla Mastectomia Profilattica

A.N.I.S.C. pubblica Position Statement sulla Mastectomia Profilattica

I Chirurghi senologi esperti si sono espressi con questo Position Statement sulla mastectomia profilattica di riduzione del rischio. Un lavoro lungo e faticoso, fatto di continua revisione delle evidenze disponibili su un tema ancora dibattuto. Grazie alla Dott.ssa Alberta Ferrari, ad ANISC, al gruppo del Focus ON di Senonetwork, a Europa Donna Italia per il sostegno continuo e a tutti …

Leggi tutto.

---
aBRCAdaBRA a Firenze per AIS Aggiornamenti in Senologia

aBRCAdaBRA a Firenze per AIS Aggiornamenti in Senologia

Terminati i lavori del Congresso AIS Attualità in Senologia, con un ottimo  bilancio per aBRCAdaBRA: - una sessione parallela insieme a Europa Donna Italia e FAVO con  le altre associazioni  di pazienti per parlare di alto rischio; - 3 poster accettati; - tanti momenti di contatto e condivisione con amici e professionisti esperti - la Presidente ha letto la testimonianza …

Leggi tutto.

---
Rete dei Centri di Senologia in regione Lombardia

Rete dei Centri di Senologia in regione Lombardia

Venerdi 24 novembre  a Milano presso Palazzo Lombardia ha avuto luogo un incontro per illustrare il lavoro svolto dalla Rete regionale dei Centri di Senologia , un confronto tra istituzioni, associazioni di pazienti e personale che opera all’interno dei centri di senologia. In rappresentanza di aBRCAdaBRA la nostra Referente Regionale Maria Grilli, che nel suo intervento ha presentato scopi e …

Leggi tutto.

---
aBRCAdaBRA e il Progetto ab.BRCA.cio

aBRCAdaBRA e il Progetto ab.BRCA.cio

aBRCAdaBRA partecipa allo studio ab.BRCA.cio  che valuta la qualità di vita delle portatrici di BRCA e dei partner realizzato dal Dipartimento Materno Infantile e di Ginecologia e Ostetricia dell' Azienda ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino. Chiediamo a tutti i soci interessati di inviare la propria disponibilità a Ilaria Fiorello (fiorila@hotmail.it), Marica Melis (maricamelis@hotmail.it) e Milena Alunni (alunni.milena@gmail.com) Clicca qui per aderire …

Leggi tutto.

---

Un ringraziamento particolare a tutte/i i referenti regionali e ai soci che hanno partecipato in qualità di relatori, moderatori e uditori a numerosi incontri, seminari ed eventi  formativi e in-formativi  sulla gestione delle persone ad alto rischio e sulla crescita e gli obiettivi di aBRCAdaBRA.

Questi alcuni degli eventi:

 “Tumore al seno e Breast Unit in Puglia” Evento EDI, Bari 25 settembre,    Lilli Laudadio

“Evento annuale LILT”, Trieste 5 Ottobre, Daniela Lionetti

“Puglia per il seno”, Bari 14 Ottobre, Lilly Laudadio

 “Io voglio vivere, non sopravvivere” Terni, 28 Ottobre Marika Ricci, Milena Alunni, Nadia Fagiani

 “Tumore ovarico e BRCA”, Pavia 4 Novembre, Maria Grilli, Miriam Carbone, Laura Menzaghi

 “Novità nella terapia del tumore dell'ovaio e della mammella” Cagliari 25 Novembre, Ivana Congiu, Fabiana Melis, Rita Nonnis

 “Incontro Toscana Donna”, Firenze, 1 Dicembre, Nadine Masi

 “Tumori eredo-familiari della mammella e dell’ovaio: dalla prevenzione  alla cura verso la strutturazione di un percorso multidisciplinare condiviso”, Rionero  (PZ) 18 Dicembre Lilly Laudadio, Mirna Mastronardi

Un ringraziamento speciale a Salvo Testa per la generosità, il sostegno e il grande impegno che ha messo a disposizione di tutti gli iscritti.

Il 2018 sarà un anno decisivo per l’implementazione delle Breast Unit in tutte le regioni, continueremo a lavorare e a  informare la cittadinanza, i media, la comunità scientifica e i responsabili delle politiche sanitarie.

 Vogliamo che le persone/famiglie ad alto rischio siano sempre più consapevoli, che si parli del tema  in modo appropriato e rispettoso  e soprattutto che possano essere gestite da sanitari esperti e in luoghi di cura adeguati.

Tanti nuovi progetti in cantiere , soprattutto con Europa Donna Italia e per questo siamo sicuri di potere contare sul tuo sostegno.