Associazione aBRCAdaBRA Onlus

Newsletter #2 Anno 2017 - Soci aBRCAdaBRA

---

Caro socio,

abbiamo il piacere di aggiornarvi sulle attività che si sono svolte nel trimestre Maggio - Luglio 2017, un periodo denso di incontri, congressi e iniziative molto importanti che proseguiranno certamente anche nei mesi successivi anche grazie al tuo sostegno

---
Arrivano i Referenti Regionali

Arrivano i Referenti Regionali

Annunciamo con piacere i nomi dei futuri referenti regionali, amiche e amici che inviando la propria candidatura hanno deciso di mettere a disposizione degli altri il loro tempo, le energie e tanto entusiasmo, coerentemente con gli obiettivi  e la mission della ONLUS. Ringraziamo tutti gli iscritti che hanno inviato le loro candidature, siamo sicure che sosterranno i nuovi referenti in …

Leggi tutto.

---

Tumori Femminili e Sport Un Calcio al Cancro- Cagliari 13 Maggio 2017

Sabato 13 maggio  sono andati in scena Tumori Femminili e Sport: un calcio al cancro! L’iniziativa organizzata dalla Fondazione Taccia - ricerca sul cancro, con il progetto "MaiPiuSole contro il tumore ovarico" Sardegna che ha visto la collaborazione e il patrocinio di società scientifiche, fondazioni e associazioni quali AIOM, IEO-CCM e aBRCAdaBRA. Lo scopo dell’evento è mettere in luce il …

Leggi tutto.

---

Forum Center Patient Empowerment- Milano 15/16 Maggio 2017

Primo Forum su Cancer Patient Empowerment, ovvero cure centrate su pazienti oncologici consapevoli, informati e coinvolti nei processi di cura. Tanti interventi interessanti, nazionali e soprattutto internazionali, come quello di Rosanna  D’ Antona Presidente di Europa Donna Italia. Tanti nuovi incontri, tanti professionisti felici  e curiosi di conoscere i volti di un’associazione come aBRCadaBRA .  O. Campanella ha presentato la …

Leggi tutto.

---
Progetto Interaziendale per la presa in carico delle pazienti con Carcinoma dell’Ovaio- Palermo 25 Maggio

Progetto Interaziendale per la presa in carico delle pazienti con Carcinoma dell’Ovaio- Palermo 25 Maggio

Il 25 Maggio nella sede dell'Ordine dei Medici di Palermo, si è svolto un importate incontro per la realizzazione di un percorso Interaziendale tra ARNAS Civico e Policlinico Universitario finalizzato alla gestione delle donne con tumore ovarico BRCA associato e delle loro famiglie e in modo particolare tra la Ginecologia Oncologica  diretta dal Prof Vito Chiantera e il Centro di …

Leggi tutto.

---

Giornata della Prevenzione oncologica, educazione Alimentare e Ambientale – Corato (Puglia) 28 Maggio

  Obiettivo della giornata: coinvolgere e responsabilizzare la popolazione sui problemi che riguardano le malattie oncologiche -sviluppare una nuova coscienza, attenta alle questioni che riguardano i tumori -supportare la cultura della prevenzione Lo scopo principale di questo evento è quello di sensibilizzare i cittadini alla prevenzione,considerata il primo strumento utile per combattere l’insorgenza di malattie neoplastiche.Per tale motivo ogni cittadino potrà scegliere, …

Leggi tutto.

---

Congresso Nazionale A.N.D.O.S. Malattie Eredo Familiari- Foggia 25/27 Maggio

Congresso Nazionale ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) organizzato a Foggia, quest’anno ha voluto puntare sul tema  del rischio eredo Familiare. Il progetto nasce dal seminario " Di madre in figlia", svoltosi sempre a Foggia ad Ottobre 2015. Un momento per abbracciare le amiche e gli amici vecchi e nuovi, per parlare di alto rischio e del progetto di …

Leggi tutto.

---

Congresso Quality of care, Quality of life- Brindisi 6/7 Giugno

Anche quest’anno aBRCAdaBRA ha partecipato ai lavori del Congresso sulla qualità delle cure delle donne con Tumore al Seno Lilly Laudadio ha rappresentato aBRCAdaBRA, sia durante i lavori congressuali che in occasione di un approfondimento televisivo organizzato prima del congresso, che ha visto tra gli ospiti anche il Dott. Burlizzi, organizzatore del Congresso, e la referente del Comitato ANDOS  di …

Leggi tutto.

---

Delibera Regionale Regione Liguria; Approvazione esenzione D99

La Liguria diventa la terza regione d' Italia dopo RER e Lombardia a riconoscere questa esenzione per le donne portatrici della mutazione BRCA e garantire così la sorveglianza senologica e ginecologica prevista per questa popolazione a rischio. Risultato raggiunto grazie all' impegno delle associazioni come Europa Donna e in modo particolare Europa Donna Liguria e aBRCAdaBRA, dei sanitari esperti e …

Leggi tutto.

---

Vendita beneficenza per aBRCAdaBRA- Cinisello Balsamo 10 Giugno

A Cinisello Balsamo è stata organizzata una vendita di libri usati, il cui ricavato è stato devoluto alla nostra Associazione. Un sentito grazie a Lucia Isabel Esposito, titolare della Libreria e a Maria Grilli per avere coordinato l’evento e informare sempre di più la cittadinanza.

Leggi tutto.

---
Conoscere per partecipare alla cura, Palermo 15 Giugno 2017

Conoscere per partecipare alla cura, Palermo 15 Giugno 2017

Palazzo dei Normanni ha ospitato uno dei numerosi incontri itineranti che Europa Donna ha organizzato in numerose città italiane, per incontrare le associazioni, formare e informare i referenti territoriali, parlare di breast unit, come migliorare adesione allo screening mammografico, E’ stata anche l’occasione per presentare il neo Gruppo Europa Donna Sicilia del quale fa parte anche aBRCAdaBRA. A rappresentare la …

Leggi tutto.

---

Tumori ereditari della mammella e dell’ Ovaio- Varese 13 Giugno

Esperti nazionali a confronto sulla gestione dei tumori ereditari della mammella e ovaio. Rappresentanti delle più autorevoli Società Scientifiche Nazionali al fianco di Europa Donna e FAVO (Federazione Italiana Associazioni Volontariato in Oncologia). Maria Grilli era presente in qualità di rappresentante di aBRCAdaBRA ma non vi è stato lo spazio per un intervento o testimonianza. La Dottoressa  Alberta Ferrari nel …

Leggi tutto.

---

Progetto Mito Sliding Doors- Lecce 20 Giugno

Altra tappa estiva del Progetto MITO, itinerante in molte provincie Italiane, che nasce per parlare di terapie personalizzate delle pazienti con tumore ovarico, ma si focalizza proprio sul significato, sulla gestione della mutazione dei geni BRCA, Ancora una volta la nostra Lilly Laudadio ha rappresentato aBRCAdaBRA Leggi su Puglia Salute Guarda la locandina dell'evento

Leggi tutto.

---

Il progetto la salute un bene da difendere un diritto da promuovere: aBRCAdaBRA entra nel Network Nazionale

aBRCAdaBRA entra a far parte del progetto “La Salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”  promosso e coordinato da Salute Donna onlus con la collaborazione di altre 13 Associazioni, impegnate nella segnalazione dei bisogni dei pazienti oncoematologici da loro rappresentate su tutto il territorio nazionale. Prende avvio nel 2014 dalla realtà quotidiana con cui si confrontano le Associazioni, e …

Leggi tutto.

---

International Breast and ovarian cancer advisory Boards- Londra 6 Luglio

Ancora una volta valichiamo i confini nazionali per partecipare a questo incontro internazionale tra referenti delle associazioni di pazienti che rappresentano le persone portatrici della mutazione genetica del BRCA. Erano presenti referenti provenienti dalla Gran Bretagna, Canada, Germania, Australia, Irlanda, Israele, Brasile, Francia, Spagna, USA. Un momento di confronto importante per capire cosa è stato realizzato nelle altre Nazioni e …

Leggi tutto.

---
Le Collaborazioni Scientifiche di aBRCAdaBRA : il Progetto COS 2

Le Collaborazioni Scientifiche di aBRCAdaBRA : il Progetto COS 2

Nei mesi passati il Comitato Tecnico Scientifico di aBRCAdaBRA ha dato parere favorevole a una collaborazione della Onlus alla nona edizione dello studio COS-2 che ha come obiettivo quello di studiare e misurare cosa accade nelle donne BRCA 2 a seguito di un cambiamento dello stile alimentare. L' argomento è ancora molto dibattuto, le evidenze scientifiche disponibili sulle donne BRCA …

Leggi tutto.

---
Roma 14 Settembre 2017, aBRCAdaBRA arriva in Senato!

Roma 14 Settembre 2017, aBRCAdaBRA arriva in Senato!

Grazie a ONDA ( Osservatorio Nazionale Salute della Donna) aBRCAdaBRA , ACTO, AIOM e SIGU presenteranno un documento congiunto tra advocacy ed esperti per chiedere politiche sanitarie adeguate ai bisogni di salute dei soggetti BRCA positivi. Un' occasione unica e prestigiosa per fare luce sulle criticità rilevate in tutto il territorio nazionale e formulare delle richieste precise. Inoltre, verranno presentati …

Leggi tutto.

---

Prossimi Appuntamenti

- Senato, 14 Settembre: Presentazione di un documento congiunto dal titolo Test BRCA: Call to action per la prevenzione e cura del carcinoma ovarico e della mammella, realizzato da aBRCAdaBRA, ACTO, ANISC, SIGU, AIOM e coordinato da ONDA

- Per Sara: Apericena ad Arezzo in memoria di Sara Gallorini

- Congresso AIS: Aggiornamenti In Senologia Firenze 8/10 Novembre. Accettati i tre lavori di aBRCAdabRA che saranno presentati nella sessione scientifica dedicata ai POSTER

- In arrivo il Video divulgativo di aBRCAdaBRA realizzato con il Brescia Calcio Femminile

- Congresso SIPO, Società Italiana Psico-Oncologia 5/7 Ottobre Reggio Emilia.

---
---