Newsletter aBRCAdabra #3 Marzo 2021

---

Cari soci, care socie,

vi inoltriamo una sintesi delle attività svolte nel mese di marzo su tantissimi fronti: scientifici, di approfondimento, interviste e webinar sia di carattere regionale che nazionale.

Il debutto del primo BRCAaperitivo con la Dott.ssa Varesco ha riscontrato tantissimo interesse, tante le interazioni, le domande, i commenti e più di 150 utenti collegati fino al termine dell'evento. Segnate in agenda il prossimo appuntamento del 14 Aprile durante il quale parleremo con la Prof.ssa Alberta Ferrari, coordinatrice del Comitato Tecnico Scientifico e fondatrice di aBRCAdabra. Un appuntamento da non perdere, siamo certi sarete tantissimi.

Nelle prossime settimane condivideremo i dati della survey nazionale progettata con Acto Campania e tanti specialisti italiani dedicata e destinata alle donne BRCA carrier sane  in merito a effetti, benefici e orientamento prescrittivo della Terapia Ormonale Sostitutiva. I nostri specialisti li stanno aggregando per presentare i messaggi chiave da condividere con le donne ma soprattutto con i medici, sui quali occorre lavorare molto.

Altra importante iniziativa avviata nel mese di marzo, il programma di formazione on line per tutte le referenti e co-referenti regionali, coordinato da Lilly Laudadio e Almerino Petrolati. Prossimo incontro nel mese di Aprile

Per ogni ulteriore dettaglio, vi rimandiamo agli articoli dei singoli eventi in allegato

Vi auguriamo di cuore una serena Pasqua e vi invitiamo a mantenere tutte le precauzioni raccomandate dalle normative nazionali e regionali per prevenire la trasmissione dell'infezione da SARS CoV2. 

---
Debutto del primo BRCAperitivo: un vero successo

Debutto del primo BRCAperitivo: un vero successo

Si è appena concluso il primo BRCAperitivo, un nuovo appuntamento  mensile con tutti gli specialisti che fanno parte del Comitato Tecnico Scientifico di aBRCAdabra. Un'occasione durante la quale i nostri esperti  interagiranno con i soci  attraverso la pagina pubblica dell'associazione e affronteranno tanti argomenti come gli aspetti chirurgici, ginecologici, oncologici, psicologici, genetici e molto altro associati alla mutazione dei geni …

Leggi tutto.

---
L'impegno in Puglia per il riconoscimento di PDTA ed esenzione

L'impegno in Puglia per il riconoscimento di PDTA ed esenzione

Continua senza sosta il pressing nei confronti delle istituzioni sanitarie per ottenere l'approvazione del PDTA regionale per le persone ad alto rischio insieme all'esenzione D99 per gli esami previsti nel protocollo di sorveglianza. La nostra instancabile Lilly Laudadio intervistata da pugliain.net descrive l'impegno di aBRCAdabra in Puglia e perchè questi riconoscimenti siano così importanti per le persone e le loro …

Leggi tutto.

---
La campagna Manteniamoci informate arriva a Torino

La campagna Manteniamoci informate arriva a Torino

La campagna promossa da Fondazione AIOM  Tumore Ovarico Manteniamoci informate il 25 marzo ha fatto tappa a Torino e ha visto il coinvolgimento del Centro di riferimento "Azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute e della Scienza-Ospedale ostetrico Ginecologico Sant'Anna. Una campagna che ci consente città dopo città, di approfondire conoscenze, informare correttamente chi ci chiede aiuto e indirizzare le donne verso …

Leggi tutto.

---
100 download: aBRCAdabra e le collaborazioni scientifiche europee

100 download: aBRCAdabra e le collaborazioni scientifiche europee

Condividiamo con i nostri soci questo importante traguardo comunicatoci dalla rivista internazionale Cancers. L'articolo scientifico dal titolo "Bringing onco-innovation to Europe’s healthcare systems: the potential of biomarker testing, real world evidence, tumour agnostic therapies to empower personalised medicine" nel quale la nostra Vicepresidente Fabrizia Galli è tra gli autori, ha raggiunto il traguardo di 100 download! Si tratta di una …

Leggi tutto.

---
Sul Pink Ring di IncontraDonna Onlus abbiamo parlato di BRCA e PDTA

Sul Pink Ring di IncontraDonna Onlus abbiamo parlato di BRCA e PDTA

Continuano i Pink Ring di IncontraDonna Onlus e con grande piacere abbiamo accolto l'invito della Prof.ssa Adriana Bonifacino partecipando all'appuntamento dello scorso venerdì 19 marzo. L'incontro è stato moderato dalla giornalista Paola Trombetta e la nostra Presidente Ornella Campanella insieme al Prof Antonio Russo e alla Prof.ssa Daniela Turchetti, hanno parlato del significato della mutazione dei geni BRCA 1 e …

Leggi tutto.

---
BRCantiamo per Nicoletta

BRCantiamo per Nicoletta

"Il 20 marzo, una data per noi importante perché è il compleanno della nostra Nicoletta. In questo giorno avremmo voluto cantare per lei". Sono le parole del Gruppo Vocale Ottava Rima insieme al Coro Città di Roma, al Radix Harmonica e insieme a loro ci siamo anche noi. Il Gruppo vocale avrebbe voluto organizzare un concerto, è solo posticipato a …

Leggi tutto.

---
aBRCAdabra e Amami giocando: parliamo insieme di sessualità

aBRCAdabra e Amami giocando: parliamo insieme di sessualità

Siamo molto  felici di annunciare l'inizio della collaborazione con l'associazione pugliese Amami giocando APS che si occupa del delicato e troppo poco affrontato tema della sessualità per pazienti che affrontano patologie oncologiche. Mettetevi comodi e godetevi questa bellissima intervista alle nostre Lilly Laudadio e Silvia Costanzo rispettivamente referente e co-referente per la Regione Puglia. Per noi un'opportunità importante per dare …

Leggi tutto.

---

L'8 Marzo parliamo di prevenzione rischio eredo-familiare con ONDA e LILT

Siamo liete di avere partecipato a questo webinar dedicato al tema della prevenzione del tumore al seno durante il quale è stato dato grande spazio al rischio BRCA associato. L'evento è stato promosso dall'IRCSS Neuromed in collaborazione con noi, Onda - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere e LILT - Lega Italiana per la lotta contro i …

Leggi tutto.

---
---