Newsletter aBRCAdabra #1 Gennaio 2021

---

Cari soci, care socie,

vi inoltriamo un aggiornamento sugli eventi, iniziative territoriali, webinar, interviste e collaborazioni scientifiche

Siamo particolarmente felici di presentarvi la survey nazionale progettata con Acto Campania e tanti specialisti italiani dedicata e destinata alle donne BRCA carrier sane  in merito a effetti, benefici e orientamento prescrittivo della Terapia Ormonale Sostituitiva. Cliccate sulla news e partecipate numerose, c'è tempo fino al 23 Febbraio.

Arrivano anche le nuove referenti regionali che sono state subito coinvolte nelle due nuove tappe della campagna Manteniamoci Informate promossa da Fondazione AIOM.

Attraverso un video della Presidente promuoviamo la vaccinazione nei confronti del COVID -19 nei pazienti oncologici coerentemente con le raccomandazioni AIOM e vi informiamo che il progetto "La carezza della mamma" proseguirà per tutto il 2021 in modo da continuare a sostenere i bisogni dei bimbi e dei ragazzi che hanno perso la mamma per una patologia BRCA associata.

Sono davvero tante le altre le attività in cantiere, alcune in dirittura d'arrivo e di grande rilevanza scientifica.

Continuate a sostenerci e a seguirci! 

---
Survey nazionale su terapia ormonale sostitutiva e contraccezione nel BRCA: partecipa anche tu

Survey nazionale su terapia ormonale sostitutiva e contraccezione nel BRCA: partecipa anche tu

Siamo felici di annunciarvi il lancio della Survey nazionale su prescrizione, effetti e benefici della Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS) e contraccezione nelle donne portatrici della mutazione dei geni BRCA promossa e ideata da aBRCAdabra, Acto Campania e un gruppo di specialisti  nazionali esperti di fertilità, Procreazione Medicalmente Assistita e benessere sessuale. Il rischio di tumore al seno associato all’utilizzo dei …

Leggi tutto.

---
Arrivano le nuove referenti regionali 2021!

Arrivano le nuove referenti regionali 2021!

La famiglia delle referenti regionali di aBRCAdabra si allarga! Danny Patanè rappresenterà la regione Emilia Romagna prendendo il testimone della nostra  amata Catia Iantomasi, Valentina Petruzzi rappresenterà il Friuli Venezia Giulia e la coppia Fausta Intravaia e Cetty Lena prenderà per mano la Sicilia. I loro indirizzi mail saranno rispettivamente: emiliaromagna@abrcadabra.it friulivg@abracadabra.it sicilia@abrcadabra.it Grazie ragazze per avere risposto alla call, …

Leggi tutto.

---
La campagna Manteniamoci Informate arriva a Bologna

La campagna Manteniamoci Informate arriva a Bologna

La campagna Tumore ovarico - Manteniamoci informate  è arrivata anche a Bologna e Associazione aBRCAdabra e Loto Onlus hanno partecipato attivamente per sensibilizzare le donne, le pazienti, l'opinione pubblica su questa malattia subdola così spesso legata alla nostra mutazione e per enfatizzare il ruolo cruciale svolto dalle advocacy. L'equipe del Policlinico di Sant'Orsola di Bologna ha raccontato il percorso diagnostico …

Leggi tutto.

---
Con Claudia Gerini a Palermo per Manteniamoci Informate

Con Claudia Gerini a Palermo per Manteniamoci Informate

La campagna «Tumore ovarico. Manteniamoci Informate» arriva a Palermo, in Sicilia, con l’obiettivo di diffondere tra le donne una maggiore consapevolezza sul tumore ovarico e sulle nuove opportunità di cura. Insieme agli specialisti dell' ARNAS Civico e del Policlinico Universitario P. Giaccone di Palermo, aBRCAdabra, Loto Onlus nazionale e la neo-nata Loto Sicilia, anche Claudia Gerini  attrice molto apprezzata dal …

Leggi tutto.

---
La carezza della mamma, un progetto che continua

La carezza della mamma, un progetto che continua

Siamo molto felici di presentarvi il progetto "La carezza della mamma", ideato prima delle feste natalizie per raccogliere fondi da destinare all'acquisto di doni per i figli delle donne che a causa di un tumore BRCA associato non sono più con noi. Spesso donne giovanissime che hanno lasciato bimbi molto piccoli. Questo progetto è nato per fare sentire loro la …

Leggi tutto.

---
aBRCAdabra al Congresso IGCS 2021

aBRCAdabra al Congresso IGCS 2021

Terminato il Congresso IGCS (Società internazionale Ginecologia Oncologica) durante il quale si è parlato delle strategie per  migliorare la cura delle donne con tumori ginecologici in tutto il mondo attraverso l'informazione, la formazione e la sensibilizzazione, avvalendosi di collaborazioni, incontri, webinar e articoli scientifici. Il Summit ha previsto una parte scientifica durante la mattinata e nel pomeriggio il confronto con …

Leggi tutto.

---
Vaccinazione SARS CoV-2: intervista della presidente a Radio Hinterland

Vaccinazione SARS CoV-2: intervista della presidente a Radio Hinterland

Nella puntata di questa settimana di Pillole di Benessere  su Radio Hinterland, l'intervista alla nostra Presidente Ornella Campanella sull'opportunità di vaccinarsi in sicurezza contro il Coronavirus, in attesa che il vaccino possa essere somministrato anche ai pazienti oncologici. Potete seguirla "in analogico" sui 94.6 fm MHZ o in streaming dal sito di radiohinterland dove potete trovare il palinsesto con tutti …

Leggi tutto.

---