Newsletter 6 Dicembre 2020

---

Cari soci, care socie,

vi inoltriamo un aggiornamento sugli eventi, iniziative, webinar e incontri realizzati nel mese di Dicembre. 

Siamo felici di presentarvi la prima pubblicazione sui risultati dello studio COS-2 al quale hanno partecipato tante donne della onlus, risultati incoraggianti che lasciano ben sperare per il futuro.

Abbiamo lanciato la raccolta fondi tramite Facebook alla quale abbiamo dato il nome "La carezza della mamma", un modo per fare sentire la vicinanza di tutti noi ai figli delle donne che a causa di un tumore BRCA associato non sono più accanto ai loro ragazzi. Speriamo che un dono sotto l'albero possa strappare un sorriso ai bimbi e ai ragazzi e far percepire loro la nostra vicinanza. Il progetto non si esaurirà con il periodo natalizio, i bisogni che raccogliamo da tante famiglie sono molteplici e grazie al vostro aiuto, vorremmo sostenerli ancora.

Nel mese di Dicembre si è riunito il nostro autorevole Comitato Tecnico Scientifico che insieme alla presidente ha pianificato tante attività scientifiche per il prossimo anno, formazione, attività web per interagire con le associate e tante altre iniziative che condivideremo nei mesi successivi. Ma non vi anticipiamo nulla!

 

Il periodo storico che stiamo vivendo è straordinariamente difficile, ma sostenendoci reciprocamente, il peso può essere distribuito e reso talvolta sopportabile. Stiamo insieme, oggi più che mai, sperando che il 2021 ci restituisca serenità ed energie nuove.

Molti cari auguri a tutti voi e a tutti noi!

---
I primi risultati del COS 2 pubblicati su Cancers

I primi risultati del COS 2 pubblicati su Cancers

Pubblicati i primi risultati dello studio COS 2 nella rivista internazionale Cancers (Impact Factor 6.126) al quale hanno partecipato anche le associate di aBRCAdabra carriers BRCA a partire dal 2019. Si tratta del più grande studio al mondo randomizzato prospettico sulle donne portatrici della mutazione dei geni BRCA 1 e BRCA 2 che si pone l'obiettivo di misurare l'impatto dello …

Leggi tutto.

---
La campagna Manteniamoci Informate arriva a Bari e Monza

La campagna Manteniamoci Informate arriva a Bari e Monza

Al via la campagna “Tumore ovarico, manteniamoci informate”, promossa da Fondazione AIOM insieme ad aBRCAdabra onlus,  ACTO onlus, LOTO onlus e Mai più sole. Partita il 10 dicembre da Bari, nel suo percorso di sensibilizzazione per poi toccare Monza il 14 Dicembre, diffondendo ad ogni tappa i semi della corretta informazione sul tumore femminile più subdolo ed aggressivo. Con il …

Leggi tutto.

La nascita di aBRCAdabra raccontata su Ohga!

La nascita di aBRCAdabra raccontata su Ohga!

Ohga è il magazine online di ampio respiro per chi vuole stare bene con se stesso, con gli altri, con l’ambiente.  Si occupa di promuovere un benessere quotidiano e sostenibile, per scoprire che vivere bene è possibile. Emanuele La Veglia intervista la nostra Elisabetta Capittini, responsabile attività media e comunicazione, e ci offre uno spazio per raccontare perchè nel 2015 si sia sentito il bisogno di costituire una realtà associativa con questo …

Leggi tutto.

---
Web conference Sabato Pugliese con la Rete Oncologica regionale

Web conference Sabato Pugliese con la Rete Oncologica regionale

La seconda giornata della interessante web conference dal titolo “Sabato Pugliese”, a cura del Distretto Integrato Jonico Adriatico della Rete Oncologica Pugliese, è stata completamente dedicata al tumore ovarico nelle sue complesse articolazioni diagnostiche e terapeutiche. Nelle due giornate sono state trattate le tematiche legate alla mutazione genetica BRCA sia in riferimento al tumore del pancreas sia al tumore dell’ovaio, …

Leggi tutto.

---
Christmas Jumper day con MSD per Save the Children

Christmas Jumper day con MSD per Save the Children

Insieme a MSD e altre 60 associazioni pazienti  collegate da tutta Italia, abbiamo partecipato e brindato al Christmas Jumper Day, un'iniziativa creativa che vede protagonisti i maglioni di Natale, ovvero i jumper, finalizzata a sollevare l'attenzione sulle attività di Save the Children in Italia e nel mondo. Per ogni associazione presente all'evento virtuale MSD effettuerà una donazione a Save the …

Leggi tutto.

---
Dona e vinci con aBRCAdabra e Wishraiser: scopri come

Dona e vinci con aBRCAdabra e Wishraiser: scopri come

Cari Soci e sostenitori, siamo felici di annunciarvi che Associazione aBRCAdabra è entrata a far parte del programma Membership di Wishraiser. Se vuoi sostenere la nostra associazione ed i nostri progetti da oggi potrai farlo attraverso donazioni mensili ricorrenti con il valore che desideri a partire da un importo di 5€/mese che sarà devoluto al 100% alla Onlus. In questo …

Leggi tutto.

---
I quaderni di Fondazione Aiom sul Tumore ovarico: parliamone insieme

I quaderni di Fondazione Aiom sul Tumore ovarico: parliamone insieme

Fondazione Aiom pubblica i nuovi quaderni per (ri)conoscere le sei patologie tumorali tra le più diffuse nel nostro Paese: Manuela Lucchini ha intervistato oncologi specialisti nei differenti tumori, affiancati dai rappresentanti delle associazioni di pazienti. Oggi 7 Dicembre alle ore 18 è stata trasmessa l'intervista per parlare di tumore dell'ovaio che è visibile su sito https://www.fondazioneaiom.it/fondazione-aiom-tv/ Con lei in studio ascolterete le voci …

Leggi tutto.

---